VOLLEY – Il Trofeo “M.Himmelberg” è anche il “Memorial Ivana Livia”

DSC_0016_a_NotreDame_Team

Aggiornamento 23-5-09

Presentato ieri il Memorial “Margie Himmerlberg”, torneo internazionale di Volley femminile organizzato dal ProVolley Team di Modica. La presentazione è avvenuta all’Hotel Principe d’Aragona mentre le partite sono al Palarizza di Modica. Il PVT Modica pronto a cedere il titolo di B1.

MODICA – E’ un memorial di ottimo livello, quello presentato dalla dirigenza del ProVolley Team di Modica. E’ il <Memorial “M. Himmelberg”> in ricordo di una delle prime “straniere” del ProVolley, quella Marie Himmelberg, americana, che giocò nella grande stagione della serie A2 di Modica e che lascio i campi di gioco di questa Terra in giovane età. Un memorial che cambia, già da quest’anno ma formalmente dal prossimo, in <Trofeo “M. Himmelberg”, Memorial “Ivana Lavia“>, per ricordare una delle figure storiche della pallavolo modicana e del ProVolley in particolare, Ivana Livia, anche lei per destino andata via alla stessa età di Margie. Lo ha ricordato, commosso e con qualche lacrima fuori programma, il presidente del PVT, Garofalo:Dal prossimo anno, ma nei nostri cuori già da quest’anno, al “Magie Himmelberg” aggiungiamo il Memorial Ivana Lavia, per ricordare una persona che ci ha lasciato troppo presto e con una profonda tristezza nel cuore. (la signora Livia è deceduta il 22 aprire scorso, nrd.. Delineato anche il contorno di questo memorial, che oltre a ricordare “in memoriam” serve anche a far incontrare persone e culture diverse sotto l’egida comune dello sport.

Ivana Livia

Ivana Livia, deceduta neanche un mese fa e dirigente storica del PVT. L'ha ricordata commosso il pres. Garofalo annunciando che dal prossimo anno ci sarà il "Trofeo Himmelberg, Memorial Ivana Livia" (un grazie al marito della signora per avere permesso l'uso della foto, ndr)

Il Memorial quest’anno ha una rappresentanza di ottimo livello di squadre del volley femminile. E’ presente la squadra del College Notre Dame (Usa), della nazionale di Malta, del PVT Pam Club B1 on l’invito esteso ad alcune tra le migliori squadre della provincia: la PVT Arte Orto, la Antares Rg, la Ragusa Volley e la Elkam Vittoria.

Gli incontri sono già in fase di gioco presso il PalaRizza di Modica dove le gare sono inziate il 19 maggio e saranno fino a venerdi 22 con questo calendario:

  • 21 maggio (h 18,00) – Malta vs Antares || (h 20,00) – PVT Arte Orto vs Notre Dame
  • 22 maggio (h 15,30) – Pvt Arte Orto  vs Malta ||  (h 17,30) – PVT Pam Modica vs Notre Dame

Al termine delle gare, la consegna dei premi e degli attestati.

Il collegamento tra le società italiane e i college americani è curato da Tim Kelly, 2,06 cm (tanto per restare in tema di altezze) che attraverso la “Bring It Usa” si occupa proprio di organizzare questi gemellaggi tra Usa ed Europa. “Abbiamo circa 40 squadre di college in giro per queste manifestazioni, tra cui Modica che è entrata ormai quasi come un classico della nostra esperienza. Il Notre Dame è una squadra di college che nel campionato usa con buoni piazzameti“. Il sito web della NotreDame è molto carente, ma il NotreDame dovrebbe avere un rank di circa il 50° posto su una divisone fatta da 320 squadre.

Diverso il discorso per il volley maltese che ha “fornito” la sua nazionale. Nato nel 1963, il volley è ancora tutto sommato giovane a Malta. Il presidente del comitato è Vlahovic Branko e le ragazze di Malta hanno conquistato nel 2000 la medaglia di bronzo agli “Women’ – Senior European Championship a Malta e nel 2001 la medaglia di bronzo agli “Women Games of the Small States of Europe” che sono tenuti San Marino.

LA PVT CEDE IL TITOLO DI B1? - A margine di questa presentazione, presenti una 40 di belle atlete delle varie squadre più realtivi accomapgnatori, si è avuto modo di scambiare due parole con il presidente Garofalo in merito ai progetti di ristritturazione del PVT Modica ’75 e sulle voci di cessioni di titolo. “In effetti è una valutazione che stiamo facendo – ha detto Garofalo – per cedere il titolo di B1 e concentrarci sulle altre attività del Volley Team. Onestamente è da dire che l’impegno economico ed organizzativo diventa sempre più proibitivo e concentrarsi su alcuni aspetti piuttosto che su tutto, è fondamentale per sopravvivere. Insomma, ricominciamo se non da zero, quasi”.

.Il tavolo dei relatori con da sx: Bartolo Ferro (direttore general), Vincenzo Garofalo (presidente), Tonino Spinello (in rappresentanza del Consorzio Turela del Cioccolato Artigianale di Modica). In esordio, il presidente Garfolo si è scusato della mancanza di politici al tavolo dei relatori. Ma quando si capirà che non sono medaglie le presenze dei politici in queste presentazioni ma solo passerelle con le solite frasi fatte sul "valore dello sport e dell'amicizia fra i popoli"?.

.Il tavolo dei relatori con da sx: Bartolo Ferro (direttore general), Vincenzo Garofalo (presidente), Tonino Spinello (in rappresentanza del Consorzio Turela del Cioccolato Artigianale di Modica). In esordio, il presidente Garfolo si è scusato della mancanza di politici al tavolo dei relatori. Ma quando si capirà che non sono medaglie le presenze dei politici in queste presentazioni ma solo passerelle con le solite frasi fatte sul "valore dello sport e dell'amicizia fra i popoli"?.

Quindi il titolo B1 è in vendita. Secondo i regolamenti della Federazione, tutte le società d’Italia potrebbero acquisirlo. “Noi – dice Garofalo – ovviamente vorremmo trovare una soluzione in provincia e su questo aspetto stiamo lavorando anche tramite la federazione”.D’altra parte, lo sponsor principale, il PAM Supermercati, ha già rinunciato al prossimo anno di sponsorizzazione ed un campionato, stimiamo noi, costa dai 60-70.000 euro in su.

Questo del Memorial Himmleberg è allora l’ultima occasione di vedere in azione il team PVT Pam con allenatore Rossano Bertocco. Sia lui che praticamente tutte le ragazze della “Pam” sono in partenza. Hanno ritardato di una settimana proprio per onorare questo impegno ma le gicoatrici sono tutte in via di partenza. D’altra parte hanno le proprie residenze nel lazio, a Lecce, Matera, nel nord italiano varesotto ed hanno trasferito il proprio domicilio in occasione di questo ingaggio per la stagione 2008/2009. Ingaggio che è costato alla società una cifra che è andata da 800 a 1800 € mensile per giocatrice secondo il “valore di mercato”.

Il prossimo anno quindi serie C per il ProVolley Team 75, ricominciando da quasi zero ma con nel proprio palmares e nei propri trofei le pià alte serie del volley femminile in Italia.

.

Aggiornamento 23-5-09

Al termine della manifestazione la cerimonia conclusiva con la premiazione per tutti i partecipanti ed i premi per le giocatrici che si sono più distinte nel corso dell’evento.

Premiati per primi gli arbitri della manifestazione messi a disposizione dal Comitato Regionale Fipav, dal fischietto di serie A Umberto Ravallese che ha impreziosito l’evento con la sua partecipazione, a Guglielmo Puglisi e Francesco Vitale che hanno gestito sapientemente le finali.

Premiate poi con i gadget offerti da Max e da Mega Sport e con lo squisito “oro nero” offerto dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, le migliori giocatrici del Torneo:

  • Miglior Ricezione per la maltese Louise Camilleri,
  • Miglior Difesa per il libero di Notre Dame, Megan Dunne,
  • Miglior Palleggio per la capitana della PVT Pam Club Modica, Ramona Ghisleni,
  • Miglior Muro per la statunitense Kellie Sciacca,
  • Miglior Battuta per l’opposta della Pro Volley Team Modica Mariangela Di Cecca,
  • Miglior Attacco di Notre Dame, Christina Kaelin.

Già da questa edizione del torneo è stato poi istituito un premio speciale dedicato alla memoria di Ivana Livia destinato alla Miglior Giovane Promessa, la giovane biancorossa Giulia Caschetto, 18 anni lunedì prossimo.

Il premio di MVP, Miglior Giocatrice del Torneo è stato destinato all’opposta di Notre Dame, Serenity Philips. Il presidente della PVT Modica Enzo Garofalo ha voluto chiudere la manifestazione ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto la società e reso possibile la realizzazione dell’evento chiudendo ufficialmente la stagione biancorossa in attesa dei prossimi sviluppi da decifrare per un futuro ancora da ben delineare._

.

Sport Ibleo | FotoAlbum – clicca per il link

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...