ATLETICA – Tra cave e sentieri la EcoMaratonina di Ragusa.

Buon successo delle Prove naturalistiche del Gran Prix di Solidarietà a Ragusa Ibla. Passeggiata della Salute Aiad ed Eco-Maratone, con altra prova da incorniciare per Lorenzo “Stakanov” Sanzone, nel percorso della 42 Km.

Di Elio Sortino

RAGUSA – E’ stata indubbiamente una bella giornata all’insegna dello sport salutistico e della Solidarietà, quella vissuta domenica 23 Maggio a Ragusa Ibla. Inizio della settimana di festeggiamenti del Patrono San Giorgio, con nel cartellone la 3^ Passeggiata della Salute a cura dell’AIAD e le varie prove collaterali dell’Ecomaratona delle Cave Iblee, l’Ecomaratonina e l’escursioni in Mount Bike.

Tutto a favore del Centro Risvegli Ibleo Onlus, con il ricavato delle iscrizioni che servirà a raggiungere la cifra necessaria per la meritoria opera di Costruzione di tale struttura sanitaria, di cui c’è tanto bisogno nella Sicilia Meridionale.

Dal punto di vista squisitamente tecnico si è avuta una buona partecipazione in tutti i percorsi naturalistici previsti dal programma, con la parte del leone fatta ovviamente dalla Passeggiata della Salute promossa annualmente dall’AIAD di Ragusa dell’instancabile Presidentessa Gianna Miceli, giunta quest’anno alla sua 3^ edizione. La passeggiata  si è snodata attraverso i percorsi ed i sentieri naturalistici di Ibla e delle Vallate adiacenti, dall’antico Lavatoio, alla Mulatteria del San Leonardo, al quartiere dei Molini e della Filanda, fino a riscoprire l’antico sentiero pedonale della Discesa dei Miracoli, per l’occasione ripulito e rimesso a nuovo con luogo di partenza ed arrivo nella splendida  Piazza Pola.

Con il numero 196 Lorenzo Sanzone e con il 28 Mimmo Causarano

Soddisfazione da parte dell’Associazione Assistenza diabetici di Ragusa per la riuscita dell’iniziativa ed anche per il messaggio di promozione salutistica, che tali iniziative sono in grado di promulgare per la prevenzione del Diabete.

Nei percorsi più impegnativi ed adatti ad atleti esperti, si sono avute riconferme e buone performance dei podisti partecipanti.

Per la Eco-Maratonina di 21,097 Km, vinta nuovamente da Giovanni Manduca di Grammichele  e portacolori della 5 Torri Trapani che ha bissato il successo del 2009, con un tempo, però, un pò più pesante e sopra la fatidica barriera dei 100 Minuti. Il risultato di 1h 40′ 22″ è servito però per regolare un ottimo antagonista come Pippo Passanisi del Marathon Club Avola 1h41’05”. Terzo Santo Monaco della Placeolum di Palazzolo 1h46’31”. Poi all’arrivo Giovanni Busà del Marahon Club Avola 1h 47’48”, Ezio Cerruto della Modipa in 1h49’48”, Giovanni Scifo della Castello Modica in 1h50’00” . Settimo e il primo dei ragusani Roberto La Terra – No al doping Ibla – mano nella mano con il compagno di squadra Giuseppe D’Agosta, a rappresentare la folta partecipazione di trailer vittoriesi presenti.

Nel percorso più estremo dei 42,195 Km – che comprendeva i due giri trail del percorso dei 21 km, ricavato tra le Cave San Leonardo, Cilone e della Misericordia –  riconferma della forte tempra da super-maratoneta per Lorenzo Sanzone della No al doping” Ibla, ormai ribattezzato come “Lo Stakanovista di Biscari” e simpaticamente chiamato nell’ambiente, che ha concluso alla grande la sua 6^ fatica del 2010 nelle Maratone Siciliane, col tempo di 4h10’36”, giungendo primo tra i pochi eroici trailer che hanno optato per il doppio giro delle Cave, con le salite di Cilone e della Misericordia, che scoraggiavano non poco i partecipanti.

Con il numero 5, Francesco Monteleone del Marathon Avola

E così per Lorenzo Sanzone la vittoria, nella Prova dedicata a Peppe Artale, il pittoresco supporter del Ragusa Calcio, scomparso nel 2001 e che è stato per tanti anni “capo squadra forestale” nelle Cave interessate al passaggio dell’Eco-Maratona. Secondo nella “Distanza di Filippide” è giunto Alfonso Sciarratta dell’Athlon Ribera in 5h 28’42”; terzo Sergio Fisichella della No al doping Ibla-Csain in 6h 21’40”.

Delle tre squadre podistiche di Ragusa presente a questa prova del Gran Prix della Solidarietà solo la “No al doping” di Ibla, mentre tra le squadre iblee discreta presenza di atleti del Castello di Modica e della Modipa, con la ex-tedesca-naturalizzata-modicana Inge Hack prima e unica donna partecipante alla 21 km, conclusa in poco più di 2 ore.

Presente alla manifestazione anche il Sindaco Nello Di Pasquale – non in veste di podista – che ha sostenuto con forza l’iniziativa e si è dichiarato soddisfatto della riuscita dell’iniziativa che ha aperto alla grande il Programma Sportivo-Ricreativo di San Giorgio, che proseguira con la 7^ podistica di San Giorgio in notturna per Gioved’ 27 maggio e con le tradizionali scalate di sabato 29, con il Palio dell’Alloro e la Cronoscalata Ciclistica._

.

Lorenzo Sanzone, meglio conosciuto nel mondo del trail come "Lo stakanovista di Biscari" per il numero di maratone, all'anno, che decide di correre.

.

Cappellino giallo (per non perdersi) e flemma: la filosofia della Passeggiata.

.

Una mela ed un po' d'acqua. Cibo macrobiotico salutista.. o quello che passa il convento?

.

.. sembra il passaggio di Mosè e seguaci nel Mar Rosso!

.

.

.

2 thoughts on “ATLETICA – Tra cave e sentieri la EcoMaratonina di Ragusa.

  1. Come sempre nelle gare di Elio Sortino: oganizzazione al top(segnalazione percorso, ristoro ecc.)e panorama da mozzafiato. Specialmente attraversando il bosco sembrava di essere in un mondo incantato. Grazie

  2. faccio tanti auguri agli atleti ed ai compagni della nostra società, del non doping
    purtroppo io non ho partecipato, come l’anno scorso che ho fatto 42 km,ma dalle foto deduco che è stata davvero una bellissima eco trail, poi farla è piu bella,comunque non mancherò in altre gare.Non ho partecipato per polmoni quasi irricaricabilmente sgonfietti,ma ora partecipo alla gara di giovedi;in occasione del programma incluso alla festa di San Giorgio.Poi Farò la corsa dell’alloro.
    Come vedi ,Mimmo ed Elio . quando prometto un app. lo mantengo.,come in altre gare che partecipai. salve imprevisti.
    Chi Poteva essere? AMALCHIDE CIAO

    Ciao a tutti. ciao Mimmo Causerano ,ELIO E LE STOR…….

Lascia un commento