ARMI/Tiro Sportivo – Domenica prossima i bersagli a Scicli.

Terza prova in terra ibleo del campionato regionale di tiro sportivo. Saranno di scena solo le armi lunghe e ancora tiro solidale per la raccolta fondi per il Istituto Oncologico del Mediterraneo.

di Cristiano Nasta*

RAGUSA – Domenica 17 aprile si svolgerà la quarta giornata di gara del Campionato Siciliano 2011 della Federazione Siciliana Tiro Sportivo. Ad ospitare la quarta giornata sarà lo Sport Gun di Scicli e si gareggerà soltanto con armi ex-ordinanza perchè non è prevista la categoria “Sport” riservata alle armi moderne.

Due le categorie: la categoria A, relativa alle armi ex-ordinanza dotate delle sole mire metalliche e la categoria B “Sniper”, per le armi dotate di ottica originale o fedele riproduzione.

In questa gara i tiri verranno effettuati con l’arma imbracciata, da posizione eretta e in ginocchio, senza appoggio e con l’eventuale ausilio della bretella originale. I bersagli saranno posizionati a 50 e a 70 metri di distanza e si spareranno 6 colpi su ciascun bersaglio, per la prima prova e 5 colpi per i rientri. Nella prima prova verranno conteggiati i migliori 5 colpi.

Anche in questa giornata di gara, al posto di un rientro, si può effettuare la prova di rosata (Sharp Shooter) che consiste nello sparare 5 colpi da posizione in ginocchio, nel tempo massimo di 10 minuti, su un bersaglio posto a 50 metri di distanza. Il tiratore che avrà realizzato la rosata più stretta, conquisterà 25 punti in classifica generale per la categoria di appartenenza dell’arma.

Sempre attenta la FSTS alla funzione sociale dello sport, con la Prova Speciale di solidarietà, detta brevemente “Prova IOM”. Questa consiste nel colpire con un sol colpo un bersaglio di particolare difficoltà che viene reso noto solo al momento della gara. Gli atleti che eseguiranno con successo la Prova IOM, conquisteranno 5 punti in classifica nella categoria di appartenenza dell’arma usata. La Prova IOM costa 5€ e l’intero ricavato è destinato all’Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) di Viagrande (CT) per la ricerca sulle cellule staminali tumorali._

*(membro Fsts)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...