SCHERMA – Giorgio Avola miete ancora punti sulla strada per le Olimpiadi.

Per una stoccata mancante, Avola non passa tra gli 8 finalisti in Corea del Sud. Ma raggranella punti per la qualificazione olimpica.

MODICA – Ancora ottimi risultati per Giorgio Avola impegnato nel circuito di Coppa del Mondo internazionale di fioretto valido per la qualificazione olimpica. A Seul, infatti, l’atleta della Conad Scherma Modica conferma la buona prestazione di Shangai piazzandosi, nella prova individuale, quattordicesimo su 178 partecipanti e mettendo in cascina altri otto punti. Punti pesanti che allo stato dei fatti consentono al modicano di risalire di una posizione nel ranking internazionale, confermandosi nella top 16. La vittoria finale è andata all’azzurro Andrea Baldini, ed il quattordicesimo posto di Avola risulta il secondo miglior risultato della spedizione italiana.

Dopo aver superato lo statunitense Willette per 15-10 ed il forte cinese Zhu per 15-9, Avola si è arreso contro il russo Sedov per 12-11. Una sola stoccata differenza che ancora una volta costa cara all’allievo di Eugenio Migliore.

La prova di Seul, come quella di Shangai, lascia comunque un pizzico d’amaro in bocca poiché Avola si è nuovamente fermato ad una passo dalla finale ad otto ma lo schermidore modicano si conferma comunque tra i migliori sedici al mondo.

Nella prova a squadre, invece, il quartetto italiano composto da Avola, Baldini, Cassarà ed Aspromonte domina la prova battendo prima l’Egitto, poi la Germania ai quarti di finale, il Giappone in semifinale ed in fine la Russia nella finalissima che è valsa il gradino più alto del podio per Avola e compagni.

Una prestazione davvero eccellente per il gioiellino di casa Conad che, al rientro in Italia, sarà subito chiamato a lottare per il titolo tricolore in occasione dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno il prossimo weekend a Livorno._

.

Giorgio Avola (ph bizzi - archivio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...