SCHERMA/Mondiali – Giorgio Avola nr 8 nel ranking mondiale.

Numero 8 mondiale è il posto per Giorgio Avola che, dopo il russo, adesso è in procinto di impara lo spagnolo per affrontare i mondiali di Cuba.

SAN PIETROBURGO (Fed Russia) – Ancora un altro grande risultato in maglia azzurra per Giorgio Avola (nella foto) a San Pietroburgo ed un balzo dal dodicesimo all’ottavo posto nel ranking mondiale che vale tantissimo. 

Questo è il verdetto che arriva dalle pedane russe dopo il Grand Prix Fie di Coppa del Mondo di fioretto dove Avola, settimo nella classifica finale, ha fornito l’ennesima prova convincente che lo porta nella top 8 mondiale.

Il primo match di eliminazione diretta vede in programma un derby azzurro e siciliano allo stesso tempo, infatti l’avversario di Avola è il siracusano Barrera, già affrontato e battuto in semifinale a Livorno in occasione dei Campionati Italiani Assoluti della scorsa settimana.

Anche questa volta Avola riesce a far prevalere il suo talento chiudendo la prima fase del match sull’11-3 per poi concludere l’assalto per 15-7.

L’ostacolo successivo e’ il coreano Kwon, superato anche lui con secco 15-6 dopo un match senza storie. L’incontro degli ottavi di finale sulla carta risulta molto ostico poichè Avola affronta il fortissimo coreano Choi, numero sette nel ranking mondiale. Avola parte benissimo con un parziale quasi imbarazzante di 8-0 per poi chiudere la pratica con un secco 15-5.

Si schiudono le porte dei quarti di finale ed il match valevole per la zona podio è un altro derby tutto azzurro, contro il campione bresciano Andrea Cassarà. Avola inizia in svantaggio, riesce ad avvicinarsi, ma Cassarà impone la sua fisicità e maggiore esperienza ed alla fine prevale per 15-7.

Peccato per il mancato podio, ma comunque essere arrivato ai quarti in un Gp Fie è un ottimo risultato che mi consente di scalare posizioni nel ranking mondiale” – commenta Avola.

Il campione della Conad Modica, dopo San Pietroburgo, guadagna ben quattro posizioni nel ranking mondiale, divenendo attualmente il numero otto al mondo in vista del prossimo impegno di Cuba.

ANCONA – Buoni risultati anche ad Ancona nel Campionato Italiano Giovani a squadre miste con il team modicano composto da Alice Cascone, Sofia Modica, Orazio Iozzia e Walter Polara che si piazza al nono posto su trentuno squadre in gara.

Dopo un girone eliminatorio perfetto con tre vittorie su tre contro Como, Genova ed i padroni di casa di Ancona, la Conad e’ numero quattro del tabellone di eliminazione diretta, accedendo di diritto tra i primi sedici. Nel match per accedere tra i primi otto, la Conad cede il passo al team di Ariccia per 40-30.(usan)._

Giorgio Avola (foto: Augusto Bizzi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...