ATLETICA/Podismo – La 3^ EcoMaratona della Cave Iblee.

Prontial via con la 3° Eco-Maratona delle Cave Iblee (42,195 Km) – Memorial “Peppe Artale”,  la 3^Eco-Maratonina del San Leonardo (21,097 Km) e la  4^ Passeggiata della salute ( 5 Km): tutte nella stessa giornata di domenica 12 giugno.

di Elio Sortino

RAGUSA – Come recupero delle iniziative non disputate il 22 maggio, causa temporale, ecco allora per domenica prossima 12 giugno, la EcoMaratona d 42 km, la maratoina di 21 e la passeggiata della salute di 5 km. Il tutto nel novero del  Gran Prix Solidarietà con la raccolta fondi Pro Centro Risvegli Ibleo Onlus. 

Questo il programma:

  • Ore 7.30 raduno c/o Piazza Pola a Ragusa Ibla
  • Ore 8.30: Partenza dei percorsi sui Km 42,195 e 21,097.
  • Ore 9.30: Partenza della Passeggiata della salute di Km 5

Quota d’Iscrizione: 5 € comprensibile del solo pettorale, piccolo pacco gara , generi di ristoro e road-book dettagliato del tracciato. Ricavato devoluto in beneficenza.

 Tipologia del Trail: Iniziativa promozionale “Ecologica-Ricreativa” con lo status di “non-competitive” e con solo ed esclusive finalità di solidarietà, in regime di autosufficienza totale; ogni trailer deve ottemperare lui stesso al proprio sostentamento idrico-salino e solido, anche se il C.O. prevede lungo il percorso alcune postazioni ristoro, che però non devono ritenersi “obbligatorie” per regolamento, visto il regime di “autosufficienza totale”. Presenti molte sorgenti di Acqua Potabile lungo il percorso Trail, opportunamente segnalati nel percorso e nei “road-book”.

 Ogni partecipante deve attenersi alle regole basi dello “SPIRITO-TRAIL”, di aiuto ad eventuali trailer in difficoltà e divieto di disperdere rifiuti nell’ambiente- pena squalifica del partecipante.  Ammesso l’utilizzo delle stecche da trekking.

 Percorso: Con Partenza ed Arrivo a Ragusa Ibla, e ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle delle principali “Cave” le vallate adiacenti Ragusa Ibla (San Leonardo,Cilone, Santa Domenica, Cava Misericordia), contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo, torrenti, scalinate in roccia e vecchi mulini. La novità dell’edizione 2011, riguarda solo la “Passeggiata della Salute” di 5 Km, che quest’anno tocca soprattutto la Cava Santa Domenica, tra la parte Ovest di Ibla e i tre ponti di Ragusa Alta. Il percorso dei 21,097 e 42,195, consta di un unico tracciato TRAIL di 21 Km, da ripetere 1 volta o 2 volte, a seconda la distanza scelta. N.B.) Qualora il numero di podisti iscritti alla prova sui 42 km dovesse essere in numero inferiore alle 10 unità, il C.O. si riserva di non far effettuare il doppio giro trail di 21 Km, ma di fare comunque una distinzione di tempi di percorrenza, tra chi iscritto all’origine sui 21 Km e /o sui 42 Km.

Altimetria tutto sommato favorevole, con dislivello totale in salita che non supera 500 metri per la 21,097 km, e i 1000 metri per la 42,195 km. Le maggiori asperità sono concentrate nella Pineta di Cilone, e soprattutto nelle ultime scalinate cittadine, ma in tutti i casi non vi sono salite lunghe con grandi pendenze. Le salite lunghe hanno pendenze blande, i tratti in grande pendenza sono in genere “mangia e bevi” sui 100 o max 150 mt di lunghezza.

Dal punto di vista tecnico, i tratti trai sono abbastanza facili da percorrere. Presenti tratti in asfalto, fra una Cava ed un’altra, o un sentiero ed un altro. E nei tratti in asfalto ogni trailer deve rispettare sagacemente le regole del “codice stradale”, in quanto il traffico rurale locale, sarà sempre consentito, e non interdetto al passaggio dei trailer.

  • Tempo massimo di percorrenza del Trail : 7 ore per la 42,195 Km e 21,097 Km
  • Partecipazione: Ammessa a tutti, previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale, con lo status di “non-competitiva”
  • Premi: simbolici, ed essendo delle “non-competitive” di solidarietà solo per il Trail, nei percorsi di 21 e 42 Km, in stile olimpico , con semplici coppe ai primi 3 Uomini, e alle prime 3 Donne di ambo le distanze. Garantito a tutti il tempo di percorrenza.
  • Cronometraggio FICr Ragusa.
  • Organizzazione: “No al doping” Ibla+Csain Ragusa+ Aiad Ragusa+ Centro Risvegli Ibleo onlus
  •  Informazioni: M. Causarano 331.57.85.084 –  E. Sortino 328.00.06.568 –  Fax 0932.65.38.40 | e-mail causaranogugliemo@gmail.com, elio@iblanet.com

 Non è da escludersi che tale programma possa subire ancora variazioni della ultim’ora, è quindi importante, prima di eventuali trasferte, contattare direttamente il C.O.

 Essendo delle prove ricreative con fini di solidarietà, non rientranti in nessun tipo di Campionati o GRAN PRIX agonistici, in caso di tempo atmosferico pessimo, non verranno chiaramente disputate

Annunci

One thought on “ATLETICA/Podismo – La 3^ EcoMaratona della Cave Iblee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...