DANZA – Shall we dance? Certamente e pure con risultati da vincitori.

La danza sportiva continua a dare soddisfazioni con tanto impegno per raggiungere risultati sempre più in alto. Un altro risultato da campioni per gli atleti iblei. Questa volta nella danza.

COMISO – Un altro insospettato primato per lo sport ibleo, nelle sue diverse declinazioni. E questa volta parliamo – anche se non è la prima – di danza sportiva ed in particolare di latin show e street dance i cui trofei si sono tenuti nelle scorse settimane ad Acireale (Ct) in occasione del 3° Trofeo “Sicilia” Danze Sportive.

Il trofeo tenuto al PalaTupparello ha visto in campo circa 1.300 ballerini che si sono contesi il montepremi di 26.000€ messo a disposizione. Nelle due specialità, a portare a casa le premiazioni è stato Walter Buffa Calleo da Comiso che nel Latin Show con Mariangela Tumino, Mary per gli amici, si è classificato al 7° posto nel ranking nazionale della Fids, la federazione danza sportiva mentre nella Street Dance si è classificato con il partner, Giuseppe Trombadore.

Walter e Mariangela in un passo di Latino Americano.

Due prestigiose posizioni specie nel latin show dove la posizione nel ranking italiano si acquista vincendo le diverse competizioni a livello regionale e nazionale. E visto che i primi 12 passano di categoria, Walter e Mary con il loro 7° posto, passano di categoria andando in B1, a ridosso della A1 e del massimo della classificazione che la categoria AS, l’internazionale.

Walter, oggi ventenne, danza da 10 anni prima nelle scuole di Comiso poi con maggior impegno a Ragusa presso la scuola Come Dancing con l’insegnante Simona Massari a cui riconosce il merito di avere dato concretezza al suo talento e di averlo fatto crescere. “Mi trovo spesso a fare lunghe ore di lavoro in orari anche particolari per conciliare i miei impegni di studio universitari e trovo sempre piena accoglienza nella mia insegnante“.

Il latin show, disciplina che vede Walter e Mariangela nell’olimpo della specialità si differenzia per i balli latino americani per essere una sfida contro un’altra coppia dove invece il latino americano vede tutte le coppie in pista ad eliminazione diretta a giudizio della giuria.

Anche la Street Dance è una variazione sul tema della break dance dove l’evoluzione artistica è strettamente connessa alla potenza muscolare, al controllo dei movimenti fatti a livello del suolo, appunto la “street” la strada.

Un impegno duro quello della danza, che non consente pause o tentennamenti perchè perdere il “treno” è questione di un attimo. Anche se a volte si devono fare scelte obbligate. Come, per Walter e Mary, rinunciare ai campionati di Rimini perchè ci sono gli esami scolastici che incombono ed un diploma, dicono i genitori, può sempre servire. Forse una volta, però._

.

Walter e Giuseppe sul podio di vincitori della categoria "Street Show".

.

Walter e Mariangela in abiti da scena ed al "lavoro".

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...