ATLETICA/Podismo – Camminata moonlight (o scuru) di 6 km e mezzo.

Innovativi come sempre dalle parte del comitato organizzatore giri podistici , ecco la 1^ Eco-Trail della Luna Piena”, ovvero una  camminata “Moonlight” di Km 6,500. Ma l’eclissi di luna, non farà perdere la strada? Portate le lampadine!

RAGUSA – In occasione dell’eclissi lunare di Primavera, la No al doping Ibla, il C.A.I. Ragusa, AIAD RG & CSA in Ragusa hanno l’occasione di correre lungo Cava Misericordia a Ragusa Ibla, già da mercoledì 15 prossimo a partite della h. 22:15

Il programma di massima prevede il raduno dalle ore 20.00 presso Romitorio C.A.I. di Cava Misericordia in territorio di Ragusa Ibla, raggiungibile dalla Stazione FF.SS di Ragusa Ibla sulla SS.194, al km miliare 83,  accanto ad una Centrale ENEL, con la strada provinciale SP. 116, che dopo una tortuosa salita porta al bivio per l’ingresso al Parco di Cava Misericordia.

Siccome è facile che uno la gara manco la comincia perchè si perde per arrivare a Cava Misericordia, dalle ore 20.00, lo slargo del Casello FF.SS di Ragusa Ibla/Stazione ENEL, sarà punto di ritrovo per chi non conosce il tragitto per raggiungere la Cava e sarà guidato da componenti del Comitato Organizzatore che non dovrebbero, condizionale, perdersi!

Dalle 21.00, libera escursione accanto al romitorio CAI per osservare l’eclissi lunare prevista per le ore 21.14. Dopodicchè, dalle 22.15 circa inizio della Eco-Trail della “Luna Piena” e subito a seguire la “Camminata Moonlight” nel medesimo percorso di 6.500 metri, tra i sentieri Cai (Club Alpino Italiano che, viri và abbiamo anche qua) con quello “degli Eremiti” con ritorno al Romitorio C.A.I. dai sentieri C.A.I. sovrastanti il Torrente Ciaramite.

Per gli amanti dei numeri, il dislivello totale in salita 155 metri in un percorso che il comitato organizzatore definire “facilmente percorribile in notturna, quando vi è la Luna Piena, per via della morfologia della cava (concava, con forte presenza di rocce calcaree bianche e di notevoli reticoli di “”muretti a secco”), che garantisce una ottima visibilità, ovviamente se si è in presenza di un cielo privo di nubi”.

Ad ogni modo, essendoci punti di ombra dovuti alla presenza di alberi, qualche tratto del percorso sarà un po’ più impegnativo dal punto di vista visivo ma nel complesso tutto il tragitto è da ritenersi ottimo. E comunque, per chi non ha molto “feeling” con la corsa in notturna tra la natura è sempre consigliabile l’uso delle lampadine “tascabili a led” che l’organizzazione, in parte, fornirà a chi ne richiederà.

Dal punto di vista altimetrico, il tracciato è tipico della vallate iblee, con un tratto impegnativo caratterizzato dalla scalinata in roccia “degli Eremiti” e poi l’ultimo tratto di ritorno al Romitorio, presenta qualche strappo di discreta pendenza, ma il coefficiente di difficoltà totale non è per nulla elevato.

La partecipazione è ammessa a tutti con lo status di “non-competitiva”, previo compilazione di apposita scheda-autocertificazione

La quota di partecipazione di 10€, comprensibile del pettorale e soprattutto di ristori finali di fine escursioni, che però non prevede “arrustute” per divieti dovuti a chiari motivi di sicurezza. Simbolico il barbecue come simbolica la premiazione solo per i primi tre Uomini e le prime tre Donne

Magnanimamente, sono ammessi escursionisti in mountainbike, che però durante l’ecotrail non dovranno creare intralcio ai trailer e dovranno essere sempre dietro al gruppo dei partecipanti o al limite fornire assistenza lungo il percorso.

Per informazioni, i numeri sono ormai conosciuti: Elio Sortino 328.00.06.568 e Mimmo Causarano 331.57.85.084._

_______

Per chi vuole dati precisi, questo è il timing previsto per la eclissi lunare totale del 15 di Giugno di 2011

La grandezza dell’eclisse è 1,700.

Contatti Giorno Ora UTC Giorno (t. ufficiali) Ora
Inizio eclissi di penombra 15 17:24,6 15 19:24,6
Inizio eclissi d’ombra 15 18:22,9 15 20:22,9
Inizio eclissi totale 15 19:22,5 15 21:22,5
Massimo dell’eclissi 15 20:12,6 15 22:12,6
Fine eclissi totale 15 21:02,7 15 23:02,7
Fine eclissi d’ombra 15 22:02,3 16 00:02,3
Fine eclissi di penombra 15 23:00,7 16 01:00,7
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...