ATLETICA/Podismo – La Maratona del Sol Invictus.

Marina di Ragusa, domani nel giorno del Solstizio d’Estate il 1° Trofeo podistico “E.. state al via”.

MARINA DI RAGUSA – Programmata per domani sera il 1° Trofeo Podistico “E..state al Via“. L’occasione è il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, antichissima festa che saluta il Sol Invictus, il sole che risorge dopo il letargo dell’Inverno.

Il raduno è previsto alla ore 20.30 presso il Margarita Beach di piazza Malta con quota d’iscrizione di 3 Euro, comprensibile di pettorale, ristori, buono consumazione e gadget turistico a ricordo dell’ iniziativa.

Per i premi, ai primi tre delle categorie giovanili (Eso, Rag, Cad , M&F) con medaglioni e coppe, ai primi tre uomini, ai primi tre Over 55 ed alle prime tre donne.

La prima partenza è alle ore 21.30 con le batterie giovanili per Esordienti sulla distanza dei 600 mt. A seguire batterie per Ragazzi e Cadetti sui 1200 metri ed anche non-competitiva per camminatori.

Alle 22.10 la partenza degli Amatori Assoluti e donne per Km 6, su un circuito ricavato tra piazza Malta , il Lungomare e le vie adiacenti.

Alle 23.00 circa tutti al fresco al rinfresco con il “terzo tempo” dell’atletica con le premiazioni. E visto che siamo (quasi) in estate, primo tuffo dell’Estate 2011 in spiaggia.  Ma questa, come dicono gli organizzatori, è una “iniziativa libera”.

Info: Sortino 328.00.06.568  | Causarano  331.57.85.084

——–

Il Sole a Stonehenge (Regno Unito) durante il Solstizio d'Estate, il Sol Invictus. Il Solstizio d'Estate con il Solstizio d'Inverno del 25 dicembre, sono due giorni in cui si ha il maggior - e minore - luce solare. Il tutto legato all'inclinazione dell'asse terrestre e posizione della Terra rispetto al Sole. Il Solstizio d'Estate (21 giugno) ed il Solstizio d'Inverno (25 dicembre) sono da sempre due giorni sacri per i Popoli di tutta la Terra. In età pre-cristiana erano questi i giorni per le predizioni ed i festeggiamenti. La chiesa cattolica, nata dopo, inserì in questi periodi le proprie feste essendo impossibile sradicare le antichissime abitudine dai Popoli. Ecco allora la festa di San Giovanni (giugno) e del Natale (dicembre).

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...