VOLO – Ad Angelo D’Arrigo, morto a Comiso, intitolato un parco ai piedi dell’Etna.

Parco suburbano di Valverde intitolato ad Angelo D’Arrigo, etologo che morì a Comiso in un tragico, quanto stupido, incidente di volo.

VALVERDE (CT) – Si è svolto nei giorni scorsi, nel parco suburbano di Valverde, cittadina sita nel basso versante Sud-orientale dell’Etna, l’intitolazione dell’area verde ad Angelo D’Arrigo, etologo, scienziato del volo e deltaplanista di fama mondiale scomparso nel marzo del 2006 quando il piccolo aereo su cui viaggiava come passeggero precipitò nei pressi di Comiso. L’amministrazione comunale di Valverde ha scelto il nome di D’Arrigo perchè nel corso della sua attività, fatta di voli su mari e deserti, con imprese che lo hanno portato a sorvolare le vette più alte del mondo, ha sempre cercato di tutelare quel delicato quanto fondamentale equilibrio tra Uomo e Natura.

Da qui la scelta di dedicargli il parco cittadino, situato a circa cento metri dalla piazza principale del paese, un luogo in cui sarà possibile immergersi nel verde e prendere le distanze, per qualche ora o per qualche minuto, da automobili, caos e smog. L’intitolazione assume anche una valenza importante per via del forte legame che ha sempre unito Angelo D’Arrigo e l’Etna, i cui cieli gli erano familiari quasi come una seconda casa.

Alla cerimonia era presente anche Laura Mancuso, moglie di D’Arrigo e presidente della Fondazione intitolata allo scienziato del volo, che promuove in Italia e nel mondo progetti di solidarietà per uomini e popoli emarginati e nell’indigenza materiale e culturale, tutelando ogni essere vivente, nel rispetto degli ecosistemi e delle varie culture.

Tra le iniziative più importanti realizzate negli ultimi anni, la costruzione di un asilo e di una postazione medica nel piccolo villaggio di Paccarectambo, in Perù, nei pressi della cordigliera delle Ande._

Angelo d'Arrigo, ha volta sui cieli più alti a bordo del suo deltaplano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...