CALCIO – Fusione tra Up Scicli e Per Scicli? Il calcio sciclitano in versione 3.0

Interessanti contatti tra due le due squadre per verificare la possibilità di una strategia comune di crescita. Finalmente la parcellizzazione comincia ad estinguersi. Sempre che lotte di potere interne non facciano inaridire i buoni propositi.

SCICLI – Chi mastica di computer – e chi legge qui lo deve essere per forza – sa che le diverse evoluzioni del social, sono marcati appunto da un numero. Esempio “2.0” “v3.0” ecc. ecc. Nel calcio sciclitani siamo alla 2.0 con un buona prospettiva di andare verso la 3.0. Questo perchè interessanti movimenti, in prospettiva, sono segnalati nel panorama del calcio locale che, benchè fatte in segretezza, trapelano. 

L’ultima in programma sarà per domani martedi 5, dove lo staff dirigenziale dell’Up Scicli si incontra con quello del Per Scicli, società quest’ultima recentemente rinnovata nell’organico e nell’organizzazione.

Bocche cucite, ovviamente, sul perchè di questo incontro ma è quasi d’obbligo pensare che si sia un progetto di collaborazione tra le due società. Di fusione vera e propria è impossibile parlare perchè i termini burocratici per una fusione sono trascorsi. Quindi più probabile una collaborazione che potrebbe vedere i migliori elementi del Per Scicli transitare verso la squadra maggiore dell UP Scicli quest’anno vincente il campionato di Prima. Di conseguenza la Seconda del Per Scicli potrebbe avere meno ragione d’esistere con una forte invece concentrazione sul settore giovanile.

In effetti – ci dice una fonte che preferisce rimanere anonima – l’idea è di avere una squadra maggiore quanto più possibile fatta di giovani talenti sciclitani, per ridare alla società lo splendore del tempo passato evitando i rischi di difficili impegni finanziari“. (segue dopo la foto)

Up Scicli

Siamo sempre la, al problema della gestione economico/finanziaria delle squadre di calcio che tranne quale tipografo che stampa i manifesti e qualche ristorante che ristora i giocatori nei pranzi pre-partita, è un “investimento” a perdere.

Quindi interessante l’idea di riunire più forze evitando la parcellizzazione di 3/4 squadre in un ambiente sociale ristretto che, per forza di cose, si cannibalizzano a vicenda e non vanno più in del poco.

Scicli, per ricordarlo, ha l’Up Scicli, lo scorso anno in Prima, il Per Scicli e l’Atletico Scicli in Seconda. Forse un po’ troppe squadre per un bacino di 25.000 abitanti, neonati e vecchi compresi.

Il movimento che si sta creando è invece positivo. Prima di tutto perchè solo smuovendo le acque queste diventano limpide quando invece stando ferme si trasformano in un pantano opaco.

E poi perchè in questo modo si parla di una “strategia”, di un progetto di medio/lungo periodo con un vivaio tenuto in forte considerazione per la squadra maggiore. Cosa che, guarda caso, ci ha detto Michele Ferraris, alto dirigente dell’Ac Milan del settore giovanile in questa interessante intervista (vedi).

Il tutto, dando il merito, all’arrivo di giovani leve nelle fila dirigenziali. Bartolo Venticinque, Angelo Massari per l’Up Scicli e Peppe Riela e Ignazio Salemi per il Per Scicli con la fattiva partecipazione di Maurizio Manenti stanno mettendo mano ad un rinnovamento che potrebbe portare a buoni risultati. Magari non domani ma probabilmente dopo-domani si.

Dalla riunione programmata potrebbe venire fuori anche il nuovo organigramma delle due squadre, in termini di giocatori ed allenatori ed il cui passaggio dovrebbe essere possibile già da oggi, lunedi 4, perchè dovrebbero arrivare i moduli di tesseramenti societari e dei vari responsabili di squadra._

Annunci

One thought on “CALCIO – Fusione tra Up Scicli e Per Scicli? Il calcio sciclitano in versione 3.0

  1. Non so oggi come è la situazione delle società di Scicli, però io ricordo lo squadrone che venne a Stezzano( bergamo) tanti tanti anni fa a giocarsi la semifinale di Coppa Italia dilettanti e mi è rimasto impresso ancora oggi.Un mio pensiero, ripensate a quel periodo e formate una squadea competitiva come allora. Ciao a tutti i tifosi di Scicli e specialmente chi c’era in quella famosa partita giocata a Stezzano. Auguroni per un prossimo squadrone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...