ATLETICA/Mondiali Master – Giovanni Finielli, 5° agli 800 e semifinalista per i 1500

Eccellente quinto posto di Giovanni Finielli negli 800mt ai Mondiali di Sacramento. Semifinale dei 1500 domani, mercoledi 13.

Pierpaolo Sichera*

MODICA – La prima fatica è stata portata a termine e alla grande. Giovanni Finielli (in foto), atleta di punta della ASD Il Castello Città di Modica presieduta dall’inossidabile Carlo Adamo, ha ottenuto un fantastico quinto posto nella finale degli 800 metri (categoria M60-64) ai Mondiali Master in svolgimento a Sacramento (California, USA).

Fra i dodici finalisti, la vittoria, contro i pronostici della vigilia, è andata al colombiano Carlos Loaiza Londono che, col tempo di 2:11.65, ha battuto in volata il favorito statunitense Nolan Shaheed (2:11.98).

Il palmares dei due atleti parla chiaro e descrive ancor di più la grande impresa di Finielli. Shaheed era stato campione mondiale nel 2001 a Brisbane proprio davanti a Loaiza sempre negli 800 mt (categoria M50-54). Loaiza aveva però poi vinto il titolo nel 2003 a San Juan di Porto Rico. Shaheed inoltre, sempre sugli 800, vanta il record del mondo per gli M50-54 e la seconda migliore prestazione di sempre sia fra gli M55-59 che fra gli M60-64. E, con la gara di oggi, Londono ha stabilito la quinta prestazione mondiale di tutti i tempi sulla distanza per la categoria M60-64.

A completare la classifica odierna, il terzo posto del canadese Dennis Lang (2:13.22) e il quarto del sudafricano Leonard John Claassen (2:16.49).

Partendo da tali premesse, il quinto posto di Finielli rappresenta un risultato di grandissimo livello. Oltre all’eccellente posizione, infatti, il tempo di 2:17.76 ottenuto dall’atleta sciclitano rappresenta il quarto tempo italiano di tutti i tempi nella categoria, ad un solo centesimo dalla terza prestazione (di Konrad Geiser) e a un secondo dal record italiano M60-64 di Dario Rappo (2:16.79) ottenuto a Ljubljana nel 2008.

L’unico rammarico è rappresentato proprio dalla concorrenza così agguerrita. Infatti agli ultimi Mondiali Master, svoltisi a Lahti nel 2009, il tedesco Johann Schrödel vinceva il titolo di Campione del Mondo chiudendo la gara in 2.18,57, quasi un secondo peggio del tempo fatto registrare oggi da Finielli. Ma nello sport è giusto che a vincere siano i migliori, ed è questo uno dei principi fondanti e fondamentali della ASD Il Castello.

Adesso Giovanni Finielli è atteso dalla semifinale dei 1.500 mt, in programma mercoledì alle 19,00 ora italiana._

*Asd il Castello di Modica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...