ARMI/Tiro Sportivo – Mix di fucili e palline da golf allo SniperClub di Pedalino.

Invece di usare la mazza da golf, allo SniperClub hanno pensato bene di sparare alle palline da golf. Venerdi 26 agosto a Pedalino.

PEDALINO (Comiso) – Interpretazione tutta personale del golf da parte dello Sniper Club di Pedalino e del suo presidente, Giovanni Canzonieri. Invece di usare il bastone da golf, il “ferro” come lo chiamano gli addetti ai lavori, allo Sniper hanno nel pensato di usare una pallottola per smuovere la pallina.

Infatti, con il supporto della Federazione Siciliana Tiro Sportivo e dell’Associazione BRItalia per venerdi, 26 agosto 2011 allo Sniper è organizzata una gara di abilità con carabina in calibro 22LR. La gara si svolgerà in posizione seduta con la carabina in calibro 22LR messe a disposizione dall’organizzazione.

Nulla di nuovo se non fosse che i bersagli saranno delle palline da golf, poste a distanza variabile tra 60 e 70 metri e non nota ai tiratori. Per rendere ancora più difficile la cosa, sfondo della pallina ad una certa distanza, sarà un un foglio di carta bianca in modo da rendere ancora più difficile traguardare il bersaglio con la corretta comprensione delle distanze che necessita ai tiratori per calibrare il tiro. Tutti i tiratori useranno la stessa arma, quindi non conoscendone vizi e virtù, ovvero se “tira” destra, sinistra, se alza e via dicendo.

Gianni Canzonieri, presidente dello Sniper Club di Pedalino (Comiso). Lo SniperClub si sta ponendo all'attenzione degli amanti di questo sport per un progetto di crescita interessante e che per questo vede la frequente presenza di tiratori dalla vicina Isola di Malta. Tecnicamente lo SniperClub è attrezzato con10 linee di tiro dai 25 mt, 10 dai 25 ai 200 mt e, anche se per scaramanzia non lo dicono, stanno lavorando ad almeno 9 linee dei 300mt che rappresenta un traguardo notevole per questo sport. Per chi avesse paura del rumore dello sparo, lo Sniper offre anche linee per il tiro con fucili ad aria compressa o con arco e balestre.

Tra gli invitati, attesa la presenza di Giovanna Gangitano, romana e campionessa italiana di tiro.

Il regolamento prevede la fase di qualifica dalle ore 16,30 alle 19,30 i tiratori potranno eseguire la prova di qualifica con un caricatore di 5 colpi e dovranno abbattere, con i 5 colpi, un minimo di 3 palline. Se otterranno il risultato passeranno automaticamente alla fase del Torneo.

I preliminari saranno invece alle ore 20,00 nella quale i tiratori non classificati ma con un minimo di una pallina abbattuta, si sfideranno in coppia con uno scontro diretto per cui chi abbatterà la pallina in concomitanza con il fallimento dell’avversario passerà alla fase del Trofeo. Il tutto per qualificare 16 tiratori. Ove i qualificati fossero più di 16 passeranno al Torneo prima coloro che avevano abbattuto 2 palline nella fase dei preliminari ed infine si procederà a spareggio.

Giovanna Gangitano, campionessa Brench Rest cal22

Il torneo vero e proprio si avvia alle ore 21,30 con i 16 tiratori classificati verranno accoppiati per sorteggio a due a due e disputeranno gli ottavi: un colpo alla volta sino a che uno dei due non sbaglia e l’altro passa ai quarti. Stessa procedura per i quarti, le Semifinali e la Finale a due.

Alla fine, spazzate via tutte le palline da golf, al vincitore verrà assegnata la carabina con ottica utilizzata per la gara.

 Come d’uso per i club di tiro, pubblichiamo le coordinate geografiche GPS perchè non sempre è agevole trovare i circoli, spersi come sono nelle zone meno abitate e meno pericolose: latitud. N 37° 01′ 53″ – longit. E 14° 35′ 00″

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...