ATLETICA – Due giorni alla “Ragusa-Modica-Scicli” di 42 chilometri.

Domenica 31 Luglio si corre la 2^ Edizione dell’ultra-podistica “Ragusa-Modica-Scicli”. 24 Km attraverso le strade delle 3 città d’arte del Ragusano. Tra Monumenti barocchi e paesaggi mozzafiato.  Una bella Prova generale per la oramai mitica “Filippide” del prossimo 14 Agosto.

di Elio Sortino

RAGUSA – E’ solo alla sua 2^ edizione, ma ha già tutte le caratteristiche per essere una blasonata classica sportiva del territorio ibleo. Stiamo parlando della “Ragusa-Modica-Scicli“, una ultra-podistica di 24 Km, attraverso le principali città d’arte del Ragusano, riconosciuti all’unisono Patrimoni Mondiali dell’Umanità della lista UNESCO.

Domenica 31 luglio, con partenza antelucana alle ore 7.00, un manipolo di podisti, per la maggior parte Amatori o per meglio dire “corridori della domenica”, darà vita a questa bella iniziativa sportiva, che coniuga alla grande il connubio di salute/divertimento/promozione turistica & marketing territoriale, sempre azzeccato nello sport.

Un percorso molto suggestivo che dalla Piazza Pola di Ragusa Ibla appena rifatta nel look della chiesa di San Giuseppe, si dipanerà fino al “chiano” di San Bartolomeo di Scicli, con una capatina intermedia tra il centralissimo Corso Umberto di Modica e la splendida cattedrale di San Pietro. Passando per la full-immersion finale nella strada della Fiumara, che costeggia cascate e piccoli canyon suggestivi, prima del fatidico ultimo chilometro tra i vicoli della cittadina cremisi, tanto cara allo scrittore Elio Vittorini.

foto ragusa ibla

Ragusa ibla

Insomma gli ingredienti ci sono tutti per vivere una bella domenica estiva di sport puro abbinato alla cultura, col barocco a farla da padrone, oltre ad un’altimetria del tracciato non proprio negativa, anzi molto favorevole, che assommerà molti chilometri in leggera discesa e chilometri di un certo impegno, solo all’attraversamento della Vecchia statale 115, nel tratto compreso tra il 5° e l’11° Km, con lunghi falsipani a bassissima pendenza che sovrastano la panoramica Valle dell’Irminio.

Lo scorso anno la vittoria arrise al forte podista della Marathon Avola Pippo Passanisi (vedi), che giunse al Chiano di San Bartolomeo in poco meno di 1 ora e 35 minuti, mentre tra le donne trionfò Fernanda Mirone della Barocco Running in 1 ora e 49 minuti.

Con la organizzazione a cura del Csain di Ragusa con la collaborazione tecnica della No al doping di Ibla, il raduno è dalle ore 6.00 in Piazza Pola a Ragusa Ibla e possibilità per tutti di poter iscriversi anche in loco.

LA FILIPPIADE – Questa splendida iniziativa podistica è messa in calendario proprio l’ultima domenica di Luglio, è costiuisce per molti podisti della zona una sorta di “prova generale” per le gambe, in vista della oramai mitica Maratona “Alla Filippide”, la cui 4^ Edizione si correrà il 14 Agosto, in occasione del plenilunio d’Estate.

La “Filippide” torna nel percorso classico dall‘Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi alla casa nella fiction del Commissario Montalbano nella spiaggia di Punta Secca, dopo la parentesi del tempio di Athena a Kamarina, per il 2500° anniversario la Battaglia di Maratona del 12 Agosto 2010.

Quaranta-duemila-cento-novantacinque (42.195) metri da correre “all’antica” in modo molto spartano, senza l’ausilio di orpelli tecnologici quali cronometri orologi e affini, tabelle chilometriche e integratori salini.

Il tutto per emulare al meglio la mitica corsa fatta dall’emerodromo Filippide, nel lontano Agosto del 490 a.C., per annunziare la vittoria ateniese sui persiani nella battaglia di Maratona da cui, poi il buon barone De Coubertin, prese spunto per l’invenzione della Maratona Olimpica del 1896 e, nel tempo, divenuta la “prova podistica” più classica al mondo._

…………………..

La scheda tecnica della Maratona Ragusa/Modica/Scicli che si può trovare anche nella sezione “download” di Sport Ibleo insieme ad altro materiale comunicato dalle società

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...