CALCIO/Modica – Piccoli passi sul fronte Modica Calcio. Ruta: “Mai stato presidente della Moticea”.

Cercasi presidente. Ormai è questo l’appello per il Modica Calcio. Avvio pre/campionato in corso ma dirigenza da fare. Ed un clima, afa a parte, che non favorisce il chiarimento di tutti gli aspetti. Piccolo scoop: Ruta mai stato presidente della Moticea.

MODICA – Sarà l’afa estiva ma la soluzione alla questione della dirigenza del Modica Calcio. Mentre tutti lo danno per “presidente”, Santino Ruta, praticamente nominato presidente senza il suo esplicito consenso, frena sulle ipotesi in campo.

La questione, fondamentale, è sempre quella ovvero capire la sostanza di chi starà accanto a lui nella, eventuale, presidenza del Modica Calcio. E stare accanto vuol dire capire chi e come si finanzierà effettivamente l’avventura – perchè tale è – della squadra.

Le riunioni possibili e necessarie, al momento, non sono state tenute. E prima di ricevere formalmente la poltrona, Ruta vuole vedere tutti i possibili aspetti della questione.

In realtà, non è più una cosa che riguarda l’amministrazione comunale che ha fatto da tramite e da cappello per il sorteggio del nome di Ruta. Fatto ciò, adesso toccherebbe trovare chi, in prima persona e decisamente, voglia impegnarsi in questa attività di sponsorizzazione del Modica Calcio sostenendone il peso economico.

Anche perchè il sindaco, Buscema, non vuole rimanere col cerino acceso di chi deve risolvere la questione “calcio”, sentita dalla Città in maniera molto poco importante. Già ci ha messo/rimesso 9500€ che magari potranno venire bene alla prossima campagna elettorale ma che adesso sono una perdita netta nel proprio bilancio personale.

Ruta non è di tante parole in questo periodo. “Ci sono ancora situazioni che devono essere vagliate e lo faremo nei prossimi giorni” dice. “Fatto sta che il mio vuole essere un impegno etico, etico e trasparente ed il minimo è che lo siano tutti coloro che sono coinvolti”.

Insomma, che il “presidente” Ruta si compri il Modica, non se ne parla. La sua può essere la faccia pubblica e l’esperienza di un imprenditore messa al servizio della squadra e, come lui ripete, “al servizio della Città“. Ma le condizioni di base, pare ancora manchino praticamente del tutto.

E’ mancato, per esempio, l’indispensabile incontro con la vecchia dirigenza del Modica Calcio per, eventualmente, effettuare il passaggio di consegne, per capire cosa c’è da fare e cosa bisognerebbe fare. La verifica dei libri contabili è certamente tra i passaggi importanti, così come i suggerimenti del vecchio presidente, Radenza, alla guida del Modica fino agli scorsi mesi e che può certamente dire la sua su quanto accade dietro – e dopo – l’erbetta verde.

Nel frattempo, pare che tutti tirino per la giacchetta Ruta. Nulla di concreto si sa, ad esempio, di questo mega imprenditore modicano disposto a scendere in campo. E non si parla di quell’altro sconosciuto “imprenditore” sciclitano che promette – a vanvera – di portare 100.000€ di sponsor. Si crea però un clima di aspettativa molto alto con il rischio di addossare la colpa solo ad uno di non avere accettato questo idilliaco panorama che si prospetta.

Falsa – e potrebbe dirsi anche tendenziosa – altro esempio, la notizia per cui Ruta sarebbe stato presidente della Moticea. Tutti dicono che lo è ma nessuno glielo ha chiesto. Noi umilmente lo abbiamo fatto e ci ha detto che mai è stato presidente – e manco dirigente – della Moticea. E’ stato uno sponsor che magari ha preso a cuore la squadra così tanto da essere sempre presente, anche con la divisa della squadra stessa. “Qualcuno mi chiamava “presidente”, penso in senso onorifico ma mai effettivo”. Presidente era, ai tempi, Frasca.

Sotto l’afa estiva, quindi, tutto è poco chiaro e si vedono tanti miraggi. Ruta non ha smanie di grandezza, il sentirsi chiamare “presidente” non lo solletica più di tanto per cui le cose languono.

Lo sport, è evidente, è sempre più un hobby costoso. La soluzione forse è tornare alle squadre fatte da ragazzotti locali, senza mire di chissà quali voli. Ma di ragazzotti – dagli anni ’50 in poi – disposti a sudare per la gloria della Città, ne sono rimasti ben pochi.

Annunci

2 thoughts on “CALCIO/Modica – Piccoli passi sul fronte Modica Calcio. Ruta: “Mai stato presidente della Moticea”.

  1. Deve avere sbagliato blog per le sue critiche. O deve avere capito “lucciole per lanterne”.

    Confermiamo quanto messo online alla data e cioè che il signor Ruta non è presidente del Modica Calcio pur avendo data la sua ampia disponibilità a mettere al servizio della squadra e della città le proprie competenze manageriali e di gestione. Siamo stati i primi a segnalarlo e questo non può che far onore alla ricerca di verità, anche se a lei può non far piacere.

    Fatto che, peraltro, comincia ad emergere ora anche in altri media. Che evidenziano come non ci sia niente di concreto ed al momento ci siano tante chiacchiere attorno a questa faccenda, cosa che si era detta in questo spazio.

    Confermiamo la nostra idea che pare si voglia creare un clima “troppo positivo” per spingere ad una scelta forse affrettata.

    Infine, per le sue offese riportate, i tentativi di intimorire e le velate minacce espresse si sta valutando il fatto nei termini corretti di eventuale segnalazione alle autorità preposte.

    E tralasciamo il tentativo censorio di libertà di stampa su cui tanti ambiscono a metter mano.

    Saluti.

  2. Cara redazione, La pregherei di porgere gentili scuse per il delirante pezzo da Lei imbrogliato.
    In attesa di positivo riscontro trattengo querela per diffamazione e richiesta di risarcimento danni.
    Distinti saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...