SPORT OFF/CALCIO – Senza sponsor anche in Spagna.

Società senza soldi? Pure in Spagna, blasonate società di calcio sono a secco, senza sponsor sulle maglie. Tra queste, ci sono anche Atletico Madrid, Villarreal e Siviglia.

testo | redazione
foto | archivio i.net

SPAGNA – Il problema di come fare a mettere su e poi mantenere, economicamente parlando, una squadra anche locale, è uno degli argomenti più presenti tra gli addetti ai lavori. Riuscire ad avere 500,00€ di contributo pubblico, a volte, fa anche la differenza tra il continuare a giocare o lo scomparire.

Eppure, sulla graticola dei conti economici disastrati, non ci sono solo le piccole società di paese. Dalla stampa internazionale si apprende che in Spagna, patria del Barca e forse del miglior calcio del momento, arriva notizia che si sono ben 9 i club senza sponsor sulle proprie divise ufficiali. Quindi senza soldi in cassa.

Un fatto che chiarisce lo stato di crisi in cui versi anche un campionato prestigioso come la Liga. In tempi di sciopero per i debiti accumulati da molte società nei confronti dei giocatori (fenomeno che assume connotati drammatici nelle serie inferiori), fa impressione sapere che club del calibro di Siviglia, Villarreal e Atletico Madrid rischino di giocare un’intera stagione con la maglia totalmente vuota.

I nostalgici appassionati del calcio di una volta apprezzeranno, dopo aver accolto con sdegno l’arrivo di uno marchio commerciale sulla camiseta illibata del Barcellona. Ma, ragionando in maniera più cinica, la crisi economica globale non ha risparmiato proprio nessuno e il rischio concreto, soprattutto per le formazioni meno blasonate e ricche, di avere dei bilanci ancora più in passivo nei prossimi tempi. Con la conseguenza inevitabile di un ulteriore inasprimento della querelle riguardante il rinnovo del contratto collettivo che ha già causato il rinvio delle prime due giornate di campionato.

Esclusi i soliti Real Madrid e Barcellona, che confermano di vivere una realtà tutta loro con i 30 milioni annuali che Bwin e Qatar Foundation versano nelle loro casse, l’ultima speranza delle altre è di puntare su un settore in espansione come quello delle scommesse. Come ha fatto, poi, il Città di Vittoria.

Ecco l’attuale situazione nel campionato spagnolo:

CLUB SPONSORIZZATI (tra parentesi, l’importo economico)

  1. Barcelona (Qatar Foundation): 30
  2. Real Madrid (bwin): 25+5
  3. Athletic (Petronor): 2
  4. Sporting (Gijón/Asturias) 2
  5. Levante (Comunitat Valenciana) 1,5
  6. Real Sociedad (Guipuzkoa) 1,2
  7. Getafe (Burger King): 1
  8. Betis (CIRSA) 1
  9. Mallorca (Bet-at-home) 0,8
  10. Racing (Chorizo Palacios) 0,4
  11. Granada (CajaGranada) Non concluso

CLUB SENZA SPONSOR

  1. Valencia
  2. Villarreal
  3. Atlético
  4. Sevilla
  5. Málaga (UNESCO per 4 anni, non paga in quanto ente no-profit)
  6. Zaragoza
  7. Osasuna
  8. Rayo Vallecano
  9. Espanyol
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...