BASKET/A2 Fle – Troppo buono l’inizio della Passalacqua.

La Passalacqua Spedizioni Ragusa compie l’impresa ad Orvieto. Buoni i tiri da tre di Valerio e Manzini.

Ceprini Orvieto 58 – Passalacqua Ragusa 63

ORVIETO – La Passalacqua Spedizioni bagna l’esordio con un successo sul campo di una delle favorite per la promozione in serie A1, al termine di una partita ben giocata da entrambe le squadre. Coach Marco Savini, con una sapiente gestione del gruppo, è riuscito a tenere alta l’intensità difensiva e a trovare canestri importanti anche con le ragazze subentrate al quintetto iniziale. 

La difesa è riuscita a limitare giocatrici del calibro di Reke e Mariani (su cui si è spesa con grande abnegazione Valerio), costringendo Orvieto a forzare alcune conclusioni. Bene a rimbalzo Machanguana, Sarni e Carnemolla.

La chiave della partita – ha detto a fine gara coach Marco Savini è stata sicuramente la difesa che ha sopperito alla fatica che abbiamo incontrato in attacco nel trovare la via del canestro. Su tutte mi piace citare Lia Valerio che ha giocato con grandissima intensità e continuità difensiva”.

Savini schiera un quintetto che comprende Carnemolla, Buzzanca, Valerio, Sarni e Machanguana.

Lia Valerio

Il punteggio è in equilibrio sino al 5′ (6-6), poi la Ceprini Orvieto allunga (11-6 al 7′ e 13-8 all’8′), prima di chiudere il parziale sul 18-14.

Nel secondo parziale, Bondi e Savini si presentano senza Reke e Machanguana. Sarni e Kouznetsova impediscono alle umbre di prendere il largo (22-16 al 13′) e costringono al terzo fallo la prolifica Puliti. La Passalacqua riduce il margine, al 16′ passa avanti (27-28) e la partita procede sui binari dell’equilibrio sino al riposo (33-32).

Al ritorno in campo, Bondi ripropone Reke e Savini perde Sarni (quarto fallo) cui subentra Kouznetsova.

La difesa è attentissima e concede nel terzo parziale solo otto punti alla Ceprini, mentre, condotte dal capitano Mara Buzzanca e da Clarisse Machanguana, le siciliane allungano (37-41 al 27′, 40-48 al 28′).

All’inizio del quarto parziale, Savini sorprende tutti e schiera un quintetto con Manzini, Mazzone, Valerio, Kouznetsova e Chimenz.

La Passalacqua Spedizioni vola e, con i tiri da tre di Valerio e Manzini, arriva a toccare il massimo vantaggio (43-57 al 34′ e 45-59′ al 35′).

Il ritorno in campo di Machanguana e Sarni non è fortunato, perché le due lunghe si risiedono subito in panchina per raggiunto limite di falli e Orvieto ne approfitta per riaprire la partita. Ma i preziosissimi canestri di Chimenz e Kouznetsova tengono le umbre a distanza di sicurezza e alla fine le biancoverdi possono abbracciarsi al centro del Pala Porano.

La gestione della squadra – ha commentato Savini – è stata in alcuni frangenti obbligata anche per il carico dei falli, ma non c’è dubbio che abbiamo acquisito un vantaggio importante quando in campo c’erano le seconde linee alle quali ha dato una bella mano Clarisse. Chimenz si è battuta benissimo in un momento molto delicato della partita ma sono davvero soddisfatto della prestazione di tutta la squadra”._

°°°

CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Mariani 6, Perini 5, Puliti 12, Capolicchio ne, Filippetti 2, De Biase, Tripalo 11, Reke 10, Ratti 6, Tava 6. All. Angelo Bondi.

 

PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Cappellone ne, Buzzanca 15, Mazzone 4, Chimenz 2, Carnemolla 4, Machanguana 18, Sarni 6, Kouznetsova 7, Manzini 3, Valerio 4. All. Marco Savini.

 

ARBITRI: Nicola Tammaro e Giuseppe De Prisco di Salerno.

 

PARZIALI: 18-14, 33-32, 41-48.

____

Risultati prima giornata di andata

  • Napoli Bk Women Il Fotoamatore Firenze 62-52
  •  N.P. Battipaglia Saces Napoli 62-69 dt1s
  •  Ciplast Battipaglia Free Woman Ancona Basket 67-54
  •  C.U.S. Chieti Sogeit La Spezia 53-51
  •  Ceprini Costruzioni Orvieto Passalacqua Spedizioni Ragusa 58-63
  •  RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia Ants Viterbo 66-53
  •  Termocarispe La Spezia Consum.it Siena 75-62

Prossimo turno

  • Free Woman Ancona – Basket Carpedil Battipaglia
  •  Consum.it Siena  – Napoli Bk Women
  •  Passalacqua Spedizioni Ragusa  – RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia
  •  Sogeit La Spezia – Ciplast Battipaglia
  •  Saces Napoli – Termocarispe La Spezia
  •  Defensor Viterbo – C.U.S. Chieti
  •  Il Fotoamatore Firenze – Ceprini Costruzioni Orvieto
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...