CALCIO a5/C2 – La Sintesi di Luca Rivillito sulla C2 del futsal, il calcio a 5.

Luca Rivillito

Bussole, Radar. Adesso Sintesi. Il tutto per cercare di capire tra i tanti campionati sportivi. E nel calcio a 5, Luca Rivillito, capitano di lungo corso in questa specialità, è un ottimo nocchiere.

testo | luca rivillito

RAGUSA – Siamo arrivati alla 3° giornata di andata dove le importanti vittorie di Iblea 99 Ragusa, nel derby casalingo con il Pozzallo (vedi), la Cristiano Diblasi Vittoria, corsara a Catania contro La Meridiana, e la roboante vittoria della Gymnica Scordia sulla favorita del torneo Atletico Mascalucia per 7-a-1 hanno evidenziato come questo girone non sarà cosa facile per le favorite del torneo alla vigilia, Kamarina e lo stesso Atletico Mascalucia, a vantaggio di squadre che solo sulla carta sono meno attrezzate ma che invece stanno dimostrando che possono dire la loro fino alla fine. 

Ci riferiamo alla sorprendente Iblea 99 del giocatore/coach Gianni Sgarioto che ha in Federico Campo una certezza e in Rinzivillo un giocatore nuovo sulla quale puntare. Da tenere d’occhio anche il team vittoriese Cristiano Diblasi e, per la serie “a volte ritornano”, che non è altro che il Pro Vittoria che tanto bene fece qualche anno fa in C1 con Emiliano Diblasi al timone di comando e con il portierone Invincibile fiore all’occhiello per non parlare di gente navigata come Cilio Melfi Vasile. Infine, lo stesso Gymnica Scordia grande rivelazione lo scorso anno ma bella realtà oggi o il Misterbianco che annovera nel roster gente di altra categoria come Simone Giannì.

Ma andiamo in sintesi a commentare la giornata.

Al Palaparisi di Ragusa l’Iblea 99 battendo per 5-a-4 un buon Pozzallo incamera la terza vittoria consecutiva e si accomoda in testa alla classifica. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso in vantaggio dai pozzallesi per 1-a-2 i ragusani guidati da uno scatenato Carlo Rinzivillo, autore di una tripletta, riescono a capovolgere il risultato e a portarsi sul 5-a-2 con delle ripartenze micidiali. Veemente la reazione del Pozzallo, guidato da un immenso Coppa, che riesce a recuperare fino al 5-a-4 conclusivo con un bel finale di partita tra 2 squadre in salute.

Carlo Rivillito

Vittoria esterna del Misterbianco che si sbarazza senza problemi del Green Team Mascalucia per 2-a-6 riscattando un inizio di campionato faticoso. Match chiuso già nel primo tempo con un parziale di 1-a-4 e ben gestito nella ripresa con Simone Gianni che, raggiunto telefonicamente a fine gara, commenta di una partita gestita bene e una costante crescita della fase offensiva.

Stesso discorso vale per la Cristiano Diblasi Vittoria che a Catania grazie al portierone Invincibile in versione universale, doppietta per lui, si sbarazza facilmente per 2-a-5 di una La Meridiana forse squadra troppo “leggera” per questa categoria e con i 3 punti conquistati fa buona compagnia all’Iblea in testa alla classifica.

E’ piena crisi, invece, per una squadra senatrice di questa categoria, l’Imbro’ Meraco Siracusa che al Pala Lobello incassa la terza sconfitta consecutiva da parte dell’Harbur Augusta di Papale. Il finale segna 2-a-5 e le 2 vittorie esterne con la sconfitta interna la dicono lunga sull’affidabilità del team neroverde. Diverso il discorso per i siracusani dove il cambio generazionale di parte del gruppo storico e l’arrivo di Scimo’ come coach non ha sortito l’effetto sperato.

Vittoria esterna per la rocciosa Expert Rosolini che espugna il Pala Melilli per 3-a-5 negando la gioia della prima vittoria casalinga al Villasmundo. Micidiale i contropiedi della squadra rosolinese e qualche disattenzione di troppo in fase difensiva per la squadra di casa che era riuscita a recuperare il parziale di 0-a-2 ma che paga la mancanza di concentrazione.

Finalmente si sblocca il Kamarina di mister Marino che al S. Rosalia di S.Croce riesce ad ottenere la prima vittoria stagionale per 4-a-3 contro una Notinese brutto cliente e difficile da battere. Primo tempo spettacolare solo nella parte finale dove il Kamarina decide di fare…il Kamarina e riesce con una remontada a capovolgere lo 0-a-2 iniziale in 3-a-2 parziale grazie a Incorvaia, doppietta per lui Emmolo, altro timbro per lui nella stagione del riscatto personale, e Lauretta prezioso nelle situazioni difficili e pesanti. Secondo tempo dove il Kamarina produce parecchio ma non conclude e spreca anche per merito del portiere ospite autore di una pregevole performance. Pesano le assenze di Dimartino e Alessandrà almeno in fase realizzativa ma la cosa importante è che la squadra ha mostrato il carattere con la quale è riuscita a portare i primi 3 punti che fanno morale. La Notinese non deve deprimersi pur sconfitta perché ha un buon telaio e prima o poi i risultati verranno.

Infine la clamorosa sconfitta dell’Atletico Mascalucia di mister Previti che sul campo di Scordia conosce una sconfitta netta credo senza precedenti, 7-a-1, contro i padroni di casa della Gymnica e che premia invece il pregevole lavoro svolto da mister Ragusa in questi anni, quest’anno collaborato da mister Stefanelli e che ha portato il team di Scordia ad essere una delle migliori realtà di questo campionato. Per l’Atletico una giornataccia o ridimensionamento del valore del roster? Spetterà all’esperienza dell’amico Uberto Previti sciogliere i nodi della matassa per capire il motivo di questa giornata di ordinaria follia.

Prossima giornata con l’Iblea 99 che andrà a far visita alla Notinese assetata di punti e il big match della giornata che si giocherà a Vittoria tra la Cristiano Diblasi e la Gymnica Scordia con il Kamarina che cercherà in quel di Rosolini di dare continuità ai risultati positivi._

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...