MOTORI/Crono Monti Iblei – In 166 a cronoscalare. Sindaco compreso.

Chiuse le iscrizioni alla Coppa Monti Iblei. Saranno 166 i concorrenti per la 54^ edizione della cronoscalata, valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Iscritto anche il sindaco di Chiaramonte, Nicastro. “Forse” correrà.

testo | redazione & giuseppe livecchi

CHIARAMONTE GULFI – Cospicuo il numero di adesioni alla Coppa Monti Iblei. Ben 166 saranno, infatti, i piloti che prenderanno il via nella manifestazione di velocità in salita, giunta alla sua 54^ edizione, che si disputerà a Chiaramonte Gulfi.  La manifestazione, valevole per il per il Trofeo Italiano Velocità della Montagnae per il campionato siciliano, è organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, in collaborazione con l’Automobile Club di Ragusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi.

In gara, lungo gli insidiosissimi 5 chilometri e 350 del tracciato, ricavato sulla Sp 7 Roccazzo-Chiaramonte, si sfideranno i migliori cronoman del centro sud.

Difficile azzardare un pronostico. Benchè assente il siracusano Salvatore Tavano, vincitore delle ultime due edizioni, il lotto dei partecipanti si preannuncia più agguerrito che mai. Il calabrese Carmelo Scaramozzino, con la sua Lola Zytek 3000, proverà ad imprimere il proprio sigillo sulla manifestazione. A rendergli la vita difficile ci saranno, su una Formula Master, il giovane comisano Samuele Cassibba ed il re e plurivincitore della gara Giovanni Cassibba, che disporrà della solita Osella Pa 20 S.

Con una Osella Pa 27, Luigi Bruccoleri, proverà a tornare a salire sul gradino più alto del podio nella gara che lo ha già visto vincitore in passato. Un altro che non ci starà a perdere sarà il trapanese Andrea Raiti, della partita con una Formula Master.

Tra gli outsider di lusso i giovani Orazio Marinelli e Giuseppe Gulotta ed i veterani Vincenzo Fazzino, Vincenzo Conticelli e Franco Corallo.

Tra le autostoriche i favori del pronostico sono tutti per Ciro Barbaccia e la sua Osella Pa 9.

La 57^ edizione della Monti Iblei conferma un trend veramente unico, forse, nel panorama nazionale per una gara certamente longeva e che ricade in un territorio, quello di Chiaramonte, in cui il rapporto tra popolazione e piloti è certamente tra i più alti d’Italia. Con 8.218 residenti di cui solo 4.060 maschi, ci sono quasi 100 amanti della velocità e provetti piloti: una percentuale più che bulgara. Ecco allora lo “strano” connubio che porta a riconfermare ogni anno la Monti Iblei che se, ogni anno, con maggiori sforzi organizzativi perchè le finanze, tanto per cambiare, languono.

Numerose le misure di sicurezza che gli organizzatori stanno predisponendo per l’incolumità di concorrenti e pubblico. La cronoscalata verrà trasmessa in diretta streaming a questo link (vedi)._

Giuseppe Niscasto, sindaco di Chiaramonte Gulfi ed uno dei 166 partecipanti. La sua auto quest’anno è – come sempre – una Lancia Delta Integrale, formalmente 2000 cc ma “turbata” fino a oltre i 3000. Infatti Nicastro corre con il “Gruppo E1 oltre 3000” e con il numero 57, se qualcuno ha voglia di seguire le sue performance, ammesso che passi dal paddok alla pista. Raggiunto in piazza durante le operazioni di punzonatura, ha ricordato come lui corra dal 1997 per “puro spirito sportivo, ed infatti vinco quando nella mia categoria sono da solo!Ed onestamente sono più portato agli slalom che alla velocità”. In questa edizione 2011, oltre a doversi impegnare a guidare l’auto, Nicastro ha dovuto anche impegnarsi per trovare fondi e cooperazioni a diversi livelli per evitare che la manifestazione fosse cancellata dal calendario.

.

.

.

.

L’Elenco degli Iscritti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...