ATLETICA – La “100 km del Passeggiatore”. Per la lotta contro il Diabete.

Per la Giornata Mondiale del Diabete, a Ragusa Ibla una “100 Km del Passeggiatore” (2^Edizione). Mille metri da ripetere in tondo entro 17 ore! Vediamo chi resiste.

testo | elio sortino

RAGUSA – Come tradizione, in occasione della Giornata Mondiale per il Diabete (13 e 14 Novembre 2011), si svolgeranno a Ragusa Ibla numerose iniziative podistiche, con finalità non-competitive, in sintonia con lo spirito della Manifestazione, del movimento fisico come toccasana per prevenzione di obesità e patologie correlate al Diabete. 

Nello specifico, domenica 13 novembre andranno in scena, accanto agli stand AIAD della Giornata contro il Diabete, la 2^ Edizione della “100 Km del Passeggiatore” la staffetta AIAD 20 x 5 Km – 100 Km contro il diabete – e la “3 Km contro il diabete”.

 Il circuito sarà dentro i Giardini Iblei di Ragusa Ibla, della lunghezza di 1000 metri, interamente piatto, (unica enorme asperità da superare con estrema difficoltà è il tremendo dislivello altimetrico costituito da… 3 brevi gradini tra i congiungimenti di due vialetti!), che ogni partecipante dovrà ripetere 100 volte, 5, o 3 volte a seconda della “non-competiva” prescelta.

I Giardini Iblei a Ragusa.

Ogni partecipante indosserà la t-shirt ed il pettorale ufficiale della Giornata Mondiale del Diabete.

La 2^ “100 Km del Passeggiatore” come pure il primo frazionista della “Staffetta AIAD 20 X 5 Km” ( 100 Km contro il diabete), partirà alle ore 6.30 dal viale Centrale dei Giardini Iblei di Ragusa Ibla, pertanto il relativo raduno è previsto dalle ore 6.00 di domenica 13 Novembre 2011.

La “3 Km contro il diabete” invece partirà alle ore 10.30 di domenica 13 novembre e il relativo raduno è previsto presso gli stand AIAD dalle ore 10.00 del medesimo giorno.

Per la 2^ “100 Km del Passeggiatore” e per la “Staffetta AIAD 20 X 5 Km” (100 Km contro di diabete), è previsto il “numero chiuso” a 20 unità partecipative, per chiari motivi di natura organizzativa, visto che comunque si è in presenza di simboliche “non- competitive” con finalità sociali. Nessun “numero chiuso” è previsto per l’iniziativa “ 3 Km contro il diabete”.

Lo spirito di tutte e tre le iniziative è quello delle lunghe o lunghissime “corsette- passeggiate”, a stimolo per il salutare Movimento fisico per tutti.

Il tempo massimo, sia per la “100 Km del Passeggiatore” che per la “Staffetta AIAD 20 X 5 Km” è di 17 ore.

Essendo delle “non-competitive” non si prevede alcuna forma di premiazione in coppe e/o Rimborsi spese di varia natura. A ogni partecipante della “100 Km del Passeggiatore” e della “Staffetta AIAD 20 X 5 Km” (100 Km contro il diabete) è garantito l’ufficialità del tempo di percorrenza sia della 100 Km individuale, di tutta la staffetta come pure di ogni frazione da 5000 metri con cronometraggio a cura della F.I.Cr. di Ragusa._

.

L'edizione 2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...