DANZA – La danza in formazione. Specializzazione a cura del Csen a Acireale.

Un mese di formazione per gli insegnanti di danza iblei. Teoria e pratica, medicina e legislazione per la prossima iscrizione all’albo nazionale istruttori, Csen.

ACIREALE – Stagione di formazione per gli istruttori di danza nelle varie espressioni della classica, moderna e contemporanea. Per 4 settimane nei week end, da tutta la Sicilia, giovani insegnanti di danza saranno impegnati ad Acireale (Ct) nel Corso di Formazione per Istruttori organizzato dal Csen, Centro Sportivo Educativo Nazionale.  

Per la provincia di Ragusa prenderanno parte a questi momenti di specializzazione Luisa Sinacciolo della Akademy di Scicli per la danza moderna, Daniela Rivillito dello Etoile Studio Danza di Modica, Davide Massaro del Teatro Danza di Vittoria, Sonia Occhipinti dell’Atelier della Danza di Scicli, una tra le rappresentanti con maggior esperienza nel segmento della danza classica; ed infine  Gabriele Puccia che frequenta da numerosissimi anni i corsi presso l’Akademy a Scicli, è già pronto per oltrepassare la barricata, diventando istruttore di danza contemporanea.

Il corso di perfezionamento è tenuto da alcuni nomi tra i migliori formatori in campo nazionale nel mondo della danza. Per la classica, coordinatore è Alfonso Paganini, già ballerino del Teatro Opera di Roma ed oggi direttore della sua scuola di ballo, Centro Studio Danza che è coadiuvato ad Acireale da Piero Ferlito. Per la danza moderna e la contemporanea, insegnante sarà Roberto Pollara. Accanto alla pratica anche la teoria con Mauro Murri che insegna teoria della danza.

Momenti anche di materie non prettamente da “palcoscenico” con il dott. Giovanni Martinotti, medico chirurgo che tratterà le cause di anatomia e posturologia ed infine una infarinatura di legislazione sportiva a cura di Giusy Fasone.

Alla fine del corso i partecipanti dovranno sostenere un impegnativo esame per il conseguimento del Diploma Nazionale ed il Tesserino Tecnico di istruttore di Danza C.S.E.N. – C.O.N.I. con la relativa iscrizione all’albo Nazionale Istruttori.

Grande la soddisfazione di Sergio Cassisi, attivissimo presidente del comitato provinciale Csen di Ragusa, presente ad Acireale. “Devo dire – ricorda Cassisi che i nostri insegnanti di danza si sono da subito contraddistinti per la loro elevata competenza e professionalità. Senza essere partigiano, l’esperienza e la capacità nell’insegnamento vede i nostri professionisti ragusani primeggiare tra le difficili lezioni a cui ogni illustre formatore li sottopone. Vorrei sottolineare – conclude Cassisi come nel Csen ci impegniamo costantemente nella formazione sportiva e fortemente vogliamo, direi quasi a “tutti i costi”, maestri altamente qualificati, per avere i nostri figli degli insegnati degni di tale nome”._

.

Da sx: Sergio Cassisi (presidente CSEN Ragusa), Luisa Sinacciolo (Akademy Scicli), Alfonso Paganini, Daniela Rivillito (Etoile Studio Danza Modica), Davide Massaro (Teatro Danza Vittoria).

Annunci

One thought on “DANZA – La danza in formazione. Specializzazione a cura del Csen a Acireale.

  1. Complimenti x l’impegno profuso a tutti i componenti del CSEN rg. Miglioratevi sempre, in bocca al lupo x tutto a tous le monde!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...