CALCIO C5/D – L’Araba Fenice vince il debutto

Apertura di campionato di ottima qualità per L’Araba Fenice che doppia nel risultato la giovane Bruffalori Scicli. Domenica prossima il super/derby elettrico tra Araba e New Pozzallo. Che si prospetta elettrico e si spera coretto.

Bruffalori 5 – L’Araba Fenice 12
[primo tempo: 2-6]

SCICLI – Nella gara d’esordio del campionato di calcio a 5, l’Araba Fenice conferma le previsioni della vigilia superando agevolmente la rinnovata e giovane Bruffalori Scicli. Dopo una prima fase di studio, nella quale l’Araba si è preoccupata di gestire il possesso palla, senza affondare più di tanto nel cuore della retroguardia avversaria, nella coda della prima frazione arriva il break decisivo degli ospiti, 4 gol repentini che chiudono il primo tempo sul 2-a-6. 

Nella ripresa girandola di sostituzioni per le due squadre, ancora ampiamente in fase di “rodaggio”, con mister Arezzi per l’Araba che ne approfitta per ruotare tutti gli effettivi a disposizione.

Ottime le risposte dei veterani ma anche dimostrazione di affiatamento anche del new entry, Givoanni Puma, 2 gol e tanta corsa per lui. Dalla società tengono a rimarcare, su tutti, la prova di Fede, punto di riferimento offensivo per i compagni, sempre più maturo e disciplinato tatticamente, e di Rizza B. tra i pali, che ha dato costante sicurezza a tutto il reparto  difensivo.

Bene il Bruffalori dei giovani, futuro assicurato per questo gruppo, hanno retto senza timore il confronto uscendo dal match a testa alta.

Nella prossima di campionato l’Araba, una gara di alta tensione in quel di Pozzallo, con l’Arabe Fenice che affronterà i cugini della New Pozzallo, alla loro prima esperienza in serie D. “E’ una squadra che annovera tra le sue fila elementi di spessore nel circuito calcistico provinciale – dicono dalla società pozzallese – e quello che si prospetta è uno scoppiettante e leale derby tra due squadre che amano questo sport“. Soprattutto leale e corretto, dentro e guori il campo, ribadiamo noi, dopo le effervescenze tra le due compagini del pre/campionato.

Parlando di Pozzallo, di calcio e sport, non ci si può non soffermare sulle condizioni pietose delle infrastrutture sportive nella Città del Mare.

Ci siamo spesso e volentieri soffermati sulla condizione di stadi e sull’inesistenza di “palazzetti” o anche solo strutture decenti per la pratica sportiva.

Il campo di calcio a 11 è praticamente ed ufficialmente inagibile. Tentare poi di giocarci, anche di “nascosto“,  significa rischiare come minimo una distorsione alle caviglie.

Il calcio a 5 non sta meglio. Il Pozzallo C5 di C2 è “ospite” fisso pagante ad Ipisca edi queto modo, oltre alla spesa per le partite, la società non riesce neanche a fidelizzare ed a creare una base di tifosi che la domenica in casa possano supportarla. Stessa situazione per New Pozzallo e Araba Fenice di calcio a 5/D.

Nel caso specifico – dicono sempre i ragazzi dell’Araba Fenice che sul tema delle infrastrutture stanno “combattendo” una battaglia continua senza retrocedere – al palazzetto dello sport, con una spesa irrisoria sarebbe, possibile eseguire gli interventi necessari per l’idoneità della struttura stessa. Ma, inspiegabilmente, il comune di Pozzallo afferma che i lavori non inizieranno prima della fine di Gennaio 2012. Se  pensiamo che già a Marzo diverse attività agonistiche chiuderanno la stagione, diteci che senso ha fare gli interventi solo a Gennaio, o chissà, Febbraio inoltrato?”.

Non dimenticando che, anche quando qualcosa è decente per entrarci dentro e giocare, lo scorso anno  le società sono state lasciate sole anche a pagare le bollette dell’Enel. Ma che bilancio ha il comune di Pozzallo? Possibile che sia capace di spendere solo per stipendi a dipendenti che poi non forniscono nessun servizio?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...