ATLETICA – Il Vertical Run Up. Anche il 2011 grida “Acido l’Attico!!!”

Tutto pronto a Ragusa per la 4 ^ Edizione del Trofeo “Gratta il Cielo”. Il Vertical “Run Up” più meridionale d’Europa per la Festa di S.Barbara. Occhio al record di 2 min 32″ 34 che rischia di vacillare, ma alla fine della scalata tutta d’un fiato del Belvedere.  Per i podisti sarà anche stavolta “acido l’attico”.

 testo | elio sortino

 RAGUSA – 4 dicembre, Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e a Ragusa oramai da diversi anni, va in scena la “classica” scalata podistica del Belvedere, il Palazzo più alto della Provincia Iblea. Uno “scatolone” di 15 piani e ben 356 gradini da superare, a cui però vanno aggiunti i 150 metri di salitona al 12%, che intercorrono tra l’uscita della Caserma dei VVDF e l’ingresso del grattacielo, che alla fine fan corrispondere la scalata quasi come fossero 22- 23 i piani totali. 

Si tratta dell’unica prova di “Vertical-Run Up” della Sicilia, il termine tecnico per definire le gare podistiche tra le scale dei grattacieli e di cui esiste un’apposita Coppa del Mondo, con prove blasonate come all’Empire State Building di New York, o al Pirellone di Milano, Petronas Tower di Kuala Lumpur ed altre ancora tra Taipei, Sidney, Barcellona, Londra.

La prova ragusana, ha solo finalità celebrative “militar-religiosi” di gesto sportivo per la Festa del Corpo dei Vigili del Fuoco e tutto quest’anno verrà concentrato nel cortile della caserma Comando Provinciale di Viale dei Platani.

La novità di quest’anno, domenica 4 dicembre, è che la scalata non si svolgerà in notturna, ma ad ora di pranzo, alla fine delle varie funzioni in presenza delle più alte autorità militari, civili e religiose. Start previsto alle 12.30, con il raduno gia fissato dalle ore 11.30. (vedi programma)

I favoriti di quest’anno sembrano essere ancora una volta i fratelli Lombardo, Marco e Matteo, portacolori della “No al doping” di Ragusa Ibla, vincitori delle edizioni 2009 e 2010, con Marco Lombardo che nel 2010 ha anche stabilito il record di scalata, con lo stratosferico tempo di 2 minuti 32 secondi e 34 centesimi.

Record, che però rischia di saltare, perchè si presenta agguerrito il parterre di partenza, con anche molti Vigili del Fuoco, intenzionati a far bella figura, nella giornata dedicata tutta a loro. (continua dopo la foto)

.

L'assalto ai primi gradini è aggressivo. Il problema, sono gli ultimi, di gradini.

.

La distanza totale è di circa 600 metri ma con difficoltà altimetriche molto elevate, con uno sforzo più che altro “anaerobico” che fa somigliare molto la prova di “Vertical Run Up” ad una 800 metri su pista, la gara muscolarmente più dura in assoluto di tutto il programma atletico di corsa podistica.

Oltre ai “big” si prevedono anche presenze per così dire “de coubertiane“, come è nello spirito delle iniziative amatoriali. Con molta probabilità dovrebbe essere della partita anche l’Assessore allo sport del comune di Ragusa Ciccio Barone, mentre è sicura l’annuale sfida al “grattacielo” di Biagio Carruba, atleta disabile parziale che si è preparato con dedizione per cercare di migliorare il suo personale di 5 minuti e 02 secondi, sperando di abbattere la barriera dei 5 minuti, che per un’atleta della sua categoria, sarebbe senz’altro un bellissimo risultato.

Ma alla fine della scalata del Belvedere, anche quest’anno per tutti i podisti sarà ACIDO l’ATTICO!!!, l’esclamazione tipica oramai entrata nella tradizione di questa iniziativa di Vertical Run Up.

Appuntamento quindi a domenica 4 dicembre alle 12.30 per l’organizzazione acura del Comando provinciale VVDF RG con la collaborazione tecnica della “No al doping” di Ragusa Ibla e del Csain di Ragusa._

Advertisements

One thought on “ATLETICA – Il Vertical Run Up. Anche il 2011 grida “Acido l’Attico!!!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...