BASKET/A2 Fle – La Passalacqua riconquista la vetta della classifica (in cooperativa).

Dopo due sconfitte consecutive, la Passalacqua Spedizioni Ragusa ritrova il successo e la testa (anche se in condominio) della classifica.

Passalacqua Ragusa 56 –  Ceprini Orvieto 47
[parziali: 16-12 | 28-26 | 43-40]

RAGUSA –Non è stato semplice aver ragione di una Ceprini Costruzioni Orvieto” hanno detto i dirigenti della Passalacqua che però ha dimostrato, anche al PalaMinardi di Ragusa, di essere una delle realtà più competitive di questo appassionante girone meridionale.

Alla fine, la Passalacqua ha conquistato il successo in virtù di una grande applicazione in difesache, soprattutto nell’ultimo quarto, ha inaridito le conclusioni del quintetto ospite.

Ludovica Chimenez

La partita è stata equilibrata anche se Ragusa, se si eccettua qualche passaggio nei primi due parziali, è stata sempre avanti con Mariani, Reke e Tava comunque pronte a replicare ai tentativi di fuga delle biancoverdi.

Coach Savini è stato costretto a preparare anche questa partita sapendo di dover evitare di sottoporre a rischi Valeria Carnemolla e Silvia Sarni. In quintetto partono Linda Manzini, Mara Buzzanca, Lia Valerio, Ludovica Chimenz e Clarisse Machanguana.

Sono proprio Buzzanca e Machanguana a caricarsi le responsabilità maggiori, soprattutto in fase offensiva; Chimenz e Manzini dimostrano, nonostante la giovane età, di essere a loro agio in questa categoria e di non temere il confronto anche con avversarie più esperte; Valerio compie il solito oscuro ma preziosissimo lavoro sia in fase difensiva e, stavolta, cercando con maggiore assiduità anche la retina.

La gara per tre quarti procede nel massimo equilibrio, con la Passalacqua che, senza il play maker del quintetto e una lunga del giro della nazionale, sa che per vincere ha bisogno di tenere basso il punteggio e affida le proprie chanches alla difesa.

I risultati maturano nell’ultimo parziale, quando Orvieto impiega cinque minuti prima di trovare il suo primo canestro (una tripla di Puliti). Le penetrazioni di Buzzanca e i giochi sotto canestro di Machanguana scavano quel piccolo solco che i soli sette punti nell’ultimo quarto di Orvieto non sono in grado di colmare.

Tra le prestazioni individuali, da segnalare la prova di Machanguana (69% al tiro e 8 rimbalzi) che le valgono una valutazione complessiva di 28, la precisione di Buzzanca, utile anche nel ruolo di play maker e la continuità di Valerio.

Coach Marco Savini è soddisfatto della prova offerta dalle ragazze: “Siamo ancora convalescenti, soprattutto sotto il profilo fisico, e le scelte di oggi sono state tutte obbligate. La squadra mi sembra in crescita. Già a La Spezia avevo colto dei segnali importanti dopo la prestazione da dimenticare contro Battipaglia. Questi segnali sono stati confermati anche contro Orvieto. Per vincere abbiamo avuto bisogno di una grande difesa. Ora dobbiamo recuperare le atlete che stanno giocando stringendo i denti e migliorare anche la fase offensiva”._

°°°

PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Buzzanca 20 , Mazzone 2 , Chimenz 2 , Carnemolla, Machanguana 20 , Sarni 4 , Kouznetsova, Manzini 2 , Cataldi ne , Valerio 6. All. Marco Savini.

CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Cochi ne , Mariani 7 , Perini 1 , Puliti 7 , Filippetti 2 , De Biase ne , Tripalo 6 , Reke 9 , Ratti 4 , Tava 11 . All. Angelo Bondi.

ARBITRI:Giuseppe Scarfò e Domenico Ielo di Reggio Calabria.

.

Prima giornata di ritorno

  • Free Woman Ancona-Solar Energy Battipaglia 69-43
  • Il Fotoamatore Firenze-Job Gate Napoli Bk Women 42-60
  • Defensor Viterbo-RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia 56-61
  • Consum.it Siena-Termocarispe La Spezia 50-57
  • Passalacqua Spedizioni Ragusa-Ceprini Costruzioni Orvieto 56-47
  • Sogeit La Spezia-Cus Chieti 56-77
  • Saces Dike Napoli-Carpedil Battipaglia 59-64

.

La classifica

  1. Cus Chieti, Termocarispe La Spezia, Passalacqua Spedizioni Ragusa, Sogeit La Spezia 22;
  2. Ceprini Costruzioni Orvieto 18;
  3. Solar Energy Battipaglia 16;
  4. RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia, Job Gate Napoli Bk Women 14;
  5. Free Woman Ancona, Carpedil Battipaglia 12;
  6. Saces Dike Napoli, Consum.it Siena 8;
  7. Defensor Viterbo 4;
  8. Il Fotoamatore Firenze 2.

.

Prossimo turno

  • Job Gate Napoli Bk Women-Consum.it Siena
  • Carpedil Battipaglia-Free Woman Ancona
  • Solar Energy Battipaglia-Sogeit La Spezia
  • C.U.S. Chieti-Defensor Viterbo
  • Ceprini Costruzioni Orvieto-Il Fotoamatore Firenze
  • RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia-Passalacqua Spedizioni Ragusa
  • Termocarispe La Spezia-Saces Dike Napoli


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...