CALCIO/3ctg – Comunicato inaspettato. O aspettato?

Il comunicato ufficiale che il mondo del calcio di 3ctg si aspettava, è arrivato. La montagna ha partorito un topolino o si è fatta giustizia (sportiva)?

RAGUSA – Era certamente tra i comunicati ufficiali più attesi. C’erano due grosse questioni da capire. Da un lato i fatti di Donnalucata, della presunta invasione, dei vestiti dell’arbitro nel cesso. Dall’altro l’aggressione fisica al presidente del Domus Aurea, Caruso, della fuga dal campo dei giovani giocatori della stessa Domus, dall’arrivo della Polizia per scortare fuori vittoria i giocatori di Ragusa e la denuncia fatta presso la caserma dei Carabinieri da parte dello stesso presidente Alfio Caruso.

Di questi fatti, secondo la giustizia sportiva, ci sono delle definizioni ufficiali.

dsc_0158_a

Donnalucava vs Sporting Eubea. In primo piano il portiere del Donnalucata, Yuri Lutri ed in secondo piano il pubblico dello Sporting

Per i fatti di Donnalucata, si conferma che vince il Donnalucata Calcio, ma si becca 75,00€ per responsabilità oggettiva probabilmente per non avere tenuto sotto controllo l’accesso all’area di gioco da parte di persone non autorizzate. In più, la Società deve ripagare jeans, maglietta, giubbotto, occhiali da sole dell’arbitro che furono messi nel cesso – e l’acqua tirata – da qualcuno interessato a far danno, evidentemente, alla società di casa. Lo Sporting, invece, perde la tassa di ricorso – forse 150,00 euro – più deve pagare altri 30,00 euro perchè è stato certificato che ci fu un comportamento anti-sportivo da parte di suoi supporter nei confronti dell’arbitro.

Per quanto successo a Vittoria, invece, quello che è scritto non chiarisce praticamente niente. Come si ricorderà, la partita fu sospesa formalmente per abbandono del campo di gioco da parte della Domus Aurea. Questo abbandono è stato ritenuto illegittimo dal GS che ha assegnato a tavolino il risultato al Vittoria. Il primo referto scritto dall’arbitro ava tirato in ballo Alessio Nicotra che si era beccato una bella squalifica di due giornate. Due giornate son serie e quindi il fatto commesso da Nicotra doveva essere grave. Il tutto adesso cambia. Rinsavito, o magari adesso risposato, l’arbitro ha modificato il suo referto consentendo una miglior ricostruzione dei fatti. Questo dopo che la settimana scorsa il presidente della Domus, che non pensa di far passare in cavalleria questo atteggiamento rinunciatario della “giustizia” sportiva, aveva chiesto di essere sentito dai vertici del calcio locale a cui ha chiesto forti spiegazioni. Da quel primo incontro, pare, ci sia stato un altro meeting dell’arbitro della partita di Vittoria con i propri referenti e qui è stato aiutato a ricostruire i gravi fatti. La ricostruzione ha portato ad evidenziare la responsabilità del mr/allenatore Salvatore Barravecchia e scagionarevcompletamente Alessio Nicotra. Barravecchia è stato quindi punito con 6 gare effettive per avere preso a schiaffi un giocatore ed il dirigente della Domus. Ricordiamo che lo stesso Barravecchia durante quell’incontro di infortunò in gioco tanto da dover ricorrere ad un intervento chirurgico. In ogni caso quindi non avrebbe potuto giocare.

Ma se allora è riconosciuto che ci fu un clima teso, con una scazzottata in campo, con addirittura la presenza di forze dell’ordine, come può il GS non riconoscere una certa ragionevolezza nella sospensione della gara? Certo, formalmente sarebbe dovuto essere l’arbitro a dire che non c’era la serenità adatta per proseguire e quindi interrompere la gara. Ma se non si ricordava neanche cosa era successo, ed ha scambiato Nicotra per Barravecchia, avrebbe potuto prendere una tale decisione? Se non ha capito quello che è successo, avrebbe potuto avere  la serietà di fermare la gara? Magari, real-politk, non avrebbe potuto fermare la gara per non far esplodere una situazione incadescente. Ma avrebbe potuto, certo, scriverlo poi a posteriori nel referto. Ma non lo ha fatto. Anzi, visto che è stata cambiata versione – evidentemente essendo stato durante la prima stesura stressato per l’incontro che non era riuscito a controllare –  cosa avrebbe potuto scrivere? Poco, niente e quello che ha scritto.

Infine, vero è che il Giudice Sportivo basa le sue decisoni sul referto ufficiale dell’arbitro. Ma nessun dubbio su quello che scrive un arbitro?

Insomma, dopo quello che è successo, speriamo che non si creai un precendente, per qualc’uno, di attuare una strategia vincente per fine campionato: 1) trovare i soggetti giusti; 2) intimorire a morte i giocatori di un’altra squadra; 3) tendere a farli ritirare dal campo; 4) sperare, magari aiutandolo, che l’arbitro sia in deficit di intelletto in quei momenti da non ricordare bene cosa scrivere; 5) aspettare che il comunicato ufficiale gli assegni la vittoria a tavolino. In questo modo anche la squadra di Rocca Cannuccia può vincere. Legalmente.

..**..**

Questo il Comunicato Ufficiale della LND

RECUPERI

  • DOMUS AUREA – ATLETICO SCICLI, del 05/04/09, non disputata per l’assenza dell’arbitro designato recuperasi (??)
  • BISCARI – REAL VITTORIA COLONNA, del 05/04/09, sospesa al 46′ del 1° tempo a seguito  di un temporale,recuperasi  Mercoledì 22 Aprile 2009 – ore 15,30.

RISULTATO DELLE GARE DEL 4 e 5 APRILE  2009

  • GIARRATANESE – SANTI APOSTOLI: 7 – 1
  • PER  SCICLI – DONNALUCATA: 1 – 0
  • CONTEA CALCIO – AUSONIA: 2 – 4
  • SPORTING EUBEA – PEDALINO: 3 – 2

DECISIONI ADOTTATE DAL GIUDICE SPORTIVO

Gara DONNALUCATA – SPORTING EUBEA, del 15 Marzo 2009 – Sciogliendo la riserva di cui al C.U. n. 38 del 18 Marzo 2009; letti gli atti ufficiali e le motivazioni del ricorso da parte della Società Sporting Eubea si delibera di:

  • respingere il ricorso della Società Sporting Eubea in quanto improponibile perchè basato su elementi di carattere tecnico di esclusiva competenza del direttore di gara;
  • incamerare la tassa reclamo se versata;
  • confermare il risultato della gara conseguito in campo: DONNALUCATA – SPORTING EUBEA 1 – 0
  • comminare l’ammenda di Euro 75,00 alla Società Donnalucata per responsabilità oggettiva;
  • porre a carico della Società Donnalucata il risarcimento del danno subito dall’arbitro, se richiesto;
  • comminare l’ammenda di Euro 30,00 alla Società Sporting Eubea per il comportamento antisportivo di alcuni sostenitori al seguito, nei confronti dell’arbitro;
  • inviare gli atti al Comitato Regionale per il seguito di competenza.

Gara REAL VITTORIA COLONNA – DOMUS AUREA, del 29 Marzo 2009. Sciogliendo la riserva di cui al C.U. n. 42 dell’1 Aprile 2009; letti gli atti ufficiali ed il supplemento di referto dal quale si evince che l’arbitro ha espulso un calciatore diverso da quello che avrebbe dovuto espellere. Si delibera di:

  • omologare la gara in oggetto con il risultato di: REAL VITTORIA COLONNA – DOMUS AUREA 3 – 0
  • revocare la squalifica inflitta al calciatore NICOTRA ALESSIO della Società Real Vittoria Colonna;
  • squalificare per sei gare effettive il calciatore BARRAVECCHIA SALVATORE della Società Real Vittoria Colonna per avere dato uno schiaffo ad un calciatore avversario ed al Dirigente della Società Domus Aurea a giuoco fermo;
  • inviare gli atti al Comitato Regionale per il seguito di competenza.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Il Giudice Sportivo, in base agli atti ufficiali, ha deliberato le seguenti sanzioni disciplinari:

Calciatori espulsi dal campo, squalifica per una gara effettiva

  • RIZZO ADRIANO ( Sporting Eubea )

Calciatori non espulsi dal campo, per recidività in ammonizione. Squalifica per una gara effettiva:

  • CARBONE MARZIO (Donnalucata)
  • MUSSO GIAMPOALO (Ausonia)
  • RIZZA ANDREA (Donnalucata)
  • TARANTO BIAGIO(Santi Apostoli)

Calciatori che hanno raggiunto la  3^  ammonizione:

  • MANENTI EZIO, MICIELI ANTONINO, SANTOSPAGNUOLO SEBASTIANO, VOI GIORGIO (Atletico Scicli)
  • D’URSO CARMELO, GIUDICE FEDERICO, DI PASQUALE MARCO, NOBILE ALESSANDRO ( Ausonia)
  • GARRAFA GIORGIO ( Contea Calcio )
  • CRISCIONE DANIELE, LO CASCIO FACUNDO ( Domus Aurea )
  • ASSENZA CRISTIAN, FONTANA FRANCESCO, IURATO  DARIO, SPITALE  MATTIA  ( Donnalucata )
  • GIUFFRIDA FRANCESCO , PUMA GIACOMO  (Giarratanese )
  • ACCETTA SALVATORE, OCCHIPINTI GIORGIO  ( Pedalino )
  • BONINCONTRO BARTOLOMEO, MICELI  ANTONINO, MIGLIORINO ENRICO, ROCCASALVO NICOLO’  ( Per Scicli )
  • BUSCEMA FABIO, CASSARINO STEFANO ( Real Vittoria Colonna)

5 thoughts on “CALCIO/3ctg – Comunicato inaspettato. O aspettato?

  1. Sono un ex dirigente di calcio giovanile, che ha lasciato il mondo del calcio nauseato dall’ambiente. Voglio ricordare che il Giudice Sportivo di qualunque organo sportivo e di qualunque sport, decide in base a quello che scrive l’arbitro e generalmente non ha la capacità né l’onere di piscoanalizzare l’arbitro o la sua relazione.
    Gl arbitri sono giovani e molte volte incapaci per immaturità (calcistica) di gestire dirigenti e attori poco sportivi da cui scaturisce tutto (mala fede esclusa se provata).
    Ho “letto ci faremo giustizia”: ecco quello è il miglior modo per far ri succedere quello che è successo, e uno dei motivi che mi hanno fatto lasciare i campi di calcio.
    Mi piacerebbe leggere di Sport su questo sito che si chiama Sportibleo e si occupa di sport locale e dilettantistico e non le polemiche e teoremi su Federazioni Arbitri etc etc, che in campo dilettantistico vanno avanti grazie a volontari e appassionati che anche loro sono più o meno capaci come tutti, dai giornalisti agli atleti.

  2. Grazie sign. giudice sportivo la giustizia c’e’ la faremo come piace a noi GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  3. Si..sicuramente questa “farsa”, suscitera’reazioni “dannose”.

    Societa’ defraudate, che vivranno male questo “modo di gestire” le cose e i fatti.

    Se x vincere le partite bisogna impaurire gli avversari, bene..se ne prendera’ atto.!
    Noi ..volevamo solo divertirci…ma non vogliamo passare x i polli della situazione.

    Ci faremo giustizia da soli…!

    VERGOGNA. VERGOGNA. VERGOGNA.

  4. scusate, grazie a queste decisioni (ridicole) sportive si è dedotto che possiamo permetterci il lusso di fare ciò che ci piace? Allora ogni domenica possiamo dare o ricevere schiaffi a e da chiunque? Alla fine cosa ci succede? Ma almeno si ci può passare dei piaceri. Ma anche i GS sono corrotti? bhooo!!!

  5. Qualcuno sarà deluso, qualcuno altro indignato altri ancora increduli ma nessuno resterà sorpreso da questa decisione. E’ l’ennesima prova di come le cose non funzionino per niente nel nostro paese. Siamo abituati quotidianamente ad assistere a una giustizia che usa questo appellativo come una maschera di carnevale. Per non parlare di come i diretti interessati o chi per loro sappiano benissimo nascondersi dietro un dito a difesa dell’indifendibile. Sappiamo tutti di chi sono le responsabilità di quasi tutti i fatti incresciosi che si sono verificati in questo campionato e non sarà certo un referto arbitrale o un comunicato ufficiale a farci cambiare idea, rischieremmo di offendere l’ intelligenza e l’onesta di fa veramente sport. Pieno sostegno alle società della Domus Aurea e Sporting Eubea.
    Voto per le decisioni della (non) giustizia (non) sportiva 0/10

Lascia un commento