SCHERMA – Conferma la A1 la Scherma Modica

Si sono svolti a Tivoli, dal 4 al 7 giugno, i Campionati Italiani Assoluti di Scherma. Bilancio più che positivo per la Conad Scherma Modica, sopratutto nella prova a squadre di fioretto maschile.
.
TIVOLI – Una vera e propria impresa quella dei giovanissimi atleti allenati da Eugenio Migliore. Il terzetto composto da Orazio Iozzia, Carlo Cavallo e Walter Polara ha infatti confrmato la massima serie di A1 con un’ottima prestazione, considerando sopratutto la giovane età dei tre modicani.  
.
La permanenza nell’elite della scherma che conta non è stata per nulla agevole, ma gli schermdori della Conad si sono battuti con grinta e voglia di vincere, tanto da compensare l’inesperienza in gare di questa difficoltà.
.
Dopo aver affrontato l’Aereonautica Militare, con Giorgio Avola da avversario ed un campione come Andrea Baldini Livorno – aversari di certo attualmente fuori dalla portata –  la Conad Modica ha superato Vicenza e poi il Club Scherma Roma, match di play out valevole per la salvezza, col punteggio di 45-37.
Iozzia, Cacallo e Polara

Orazio Iozzia, Carlo Cacallo e Walter Polara

.“I ragazzi sono stati straordinari – sottolinea Eugenio Migliore – ed hanno tirato con il coltello tra i denti. Voglio ringraziarli e complimentarmi con loro per li risultato ottenuto. Questi Campionati sono di certo un’occasione importante per i nostri giovani nel confrontarsi con i campioni azzurri“.
.
Va sottolineato, scorrendo la classifica finale, come la Conad Modica sia una tra le quattro società “civili” di A1 mentre il resto è monopolio dei gruppi sportivi militari.
.
L’altra nota lieta della giornata è stata la medaglia d’argento che “il nostro” Giorgio Avola ha conquistato proprio con l’Aereonautica Militare (in squadra con Baldini, Oneto ed Alongi). “Giorgio è ormai un professionista della scherma a tutti gli effetti – continua il Maestro Migliore – ed il fatto che si trovi in forza all’Aereonautica ne è la logica conseguenza.  Oggi lo abbiamo affrontato da avversario, ma in fondo resta sempre un nostro atleta che vive, si allena e partecipa alla vita della nostra sala scherma“.
Il M.stro Eugenio Migliore e Orazio Iozzia

Il M.stro Eugenio Migliore e Orazio Iozzia

.
Passando alla prova individuale, meno brillante il risultato dei due modicani in gara, cioè Avola e Iozzia. Nonostante un buon inizio alla fase dei gironi eliminatori, Giorgio Avola ha ceduto per un solo punto (14-15) al bresciano Balestrieri, avversario sicuramente alla portata del campione modicano. Orazio Iozzia, all’esordio in un Campionato Italiano Assoluto, si è invece comportato più che bene. Dopo i gironi ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte, conquistando la posizione n. 11 nel tabellone della diretta. Il giovane modicano ha però dovuto cedere al più navigato Luperi (medaglia d’argento ai mondiali under 17) per 10-15.
.
Da segnalare che il titolo individuale del fioretto è andato al siracusano Stefano Barrera, uno dei primi allievi del Maestro Scarso ed attualmente in forza nel gruppo sportivo dei Carabineri. Nonostante Barrera viva a Roma, quando si trova in Sicilia viene spesso ad allenarsi al PalaMoak con i fiorettisti modicani. A Stefano vanno quindi i più vivi complimenti da parte della Conad Scherma Modica per la conquista del tricolore individuale._

Lascia un commento