CALCIO/Serie D – Organico e calendari perchè a settembre si ricomincia.

Tra poco la Serie D si mette in moto. Inizio ufficiale il 5 settembre, Coppa Italia il 22. Nella zona iblea abbiamo il Modica Calcio e, per estensione territoriale, il Noto. Il calendario sulla pagina “Calcio – serie D”.

PALERMO – Giornate di lavoro per il comitato interregionale LND – Lega Nazionale Dilettanti – che ha organizzato e pubblicato il calendario della Serie D di Lega, il massimo dei campionati dilettanti.

Suddiviso in 9 gironi nazionali – da “A” a “I” – vede alla partenza 166 squadre a livello italiano con anche la presenza di nomi eccellenti, come Mantova, Arezzo, Rimini e Perugia, ex squadre di LegaPro che hanno chiesto di passare tra i dilettanti forse per prendere il respiro rispetto le rispettive situazioni societarie.

Non facile completare il roster della Serie D, perchè la Lega si è trovata con diverse società che non si sono iscritte al campionato o non sono state accettate. Così, per salvare il campionato, si è proceduto a diverse rispescaggi che hanno rimpolpato le file delle società arrivando alle 166 necessarie. Tra i 20 “rispescati”, anche il Noto che da manforte al Modica nella difesa dei colori iblei in senso più ampio. Forse questa sarà, sperando sempre in senso civile, la battaglia ed il derby.

Il calcio d’inzio è per il 5 settembre con fine all’8 maggio con alcuni turni infrasettimanali stabiliti e pause in programma il 26 dicembre ed il 2 gennaio per le festività natalizie, il 20 febbraio per la concomitanza con la Viareggio Cup ed il 24 aprile per la Pasqua.

Il primo calcio sarà già per la prossima domenica 22 agosto, con la Coppa Italia. La formula prevede un turno preliminare ed un Primo Turno.

ll Turno Preliminare ha la partecipazione di 88 squadre in 44 gare di sola andata con le 35 neopromosse; 1 retrocessa dalla Seconda Divisione; 17 vincenti play-out 2009/2010; 20 società ripescate, 4 società inserite in soprannumero (Arezzo, Mantova, Perugia e Rimini, appunto), 9 società classificatesi al dodicesimo posto gironi A, B, C, G, I, la tredicesima del girone H, la quattordicesima del girone C, l’undicesima del girone F, 2 società ammesse con delibera del Commissario Straordinario (Bojano e Gaeta).

Tutto questo per dire che, per la plaga iblea, avremo il 22 agosto alle ore 16,00 – in “gara 43” – Noto-vs-Acireale.

Per la successivo Primo Turno, la “formula matematica” prevede prevede la disputa di 58 gare così determinate: 44 vincenti il turno preliminare, 72 società ammesse di diritto, tranne le 5 società partecipanti alla Tim Cup 2010/2011 in organico alla Serie D e la finalista della Coppa Italia di Setie D 2009-2010. Il tabellone principale sarà poi composto da 64 squadre così determinate: 58 vincenti il primo turno, le 5 partecipanti alla Tim Cup e la finalista di Coppa Italia dello scorso anno.

In parole molto più brevi, il 29 agosto alle ore 16,00 a Modica si disputa Modica-vs vincente tra Noto ed Acireale.

Il calendario prevede il ritorno alla finale in gara unica il 7 aprile 2011.

Il calendario Serie D si può scaricare dalla pagina “Calcio – Serie D”.

Lascia un commento