VOLLEY/B2 – Cinque candeline sul panettone della Alberto Poiatti.

La Alberto Poiatti vince per la quinta volta e dimostra una certa maturità e crescita. “Ci sono ancora cose da rivedere”, dice il coach Prefetto. E la pausa natalizia può essere l’occasione per una messa a punto delle criticità.

Lagonegro 0 – Pasta Alberto Poiatti Giarratana 3
(parziali: 12-25 | 22-25 | 19-25)

LAGONEGRO – E cinque. A tante ammontano le vittorie consecutive della Pasta Alberto Poiatti che, nel campionato di serie B2 di pallavolo maschile, prosegue la marcia di avvicinamento verso le zone che contano della classifica. 

Una partita praticamente perfetta per il sestetto di Roberto Prefetto che appena qualche incertezza ha fatto registrare nelle fasi finali del secondo e del terzo parziale e che, invece, per il resto ha dominato senza grossi problemi.

Sul parquet del Lagonegro non era facile. Dall’altra parte della rete una squadra che, dopo il cambio in panchina, aveva fatto registrare segnali di risveglio. Ma il gruppo della Pasta Alberto Poiatti era in forma e non ha lasciato scampo all’avversario.

Pietro Lombardo "libero" della PAP Giarratana. Come ruolo non dovrebbe segnare ma a Lagonegro anche lui ha dato il suo contributo in punti alla vittoria.

Parte con il motore a mille la Pasta Alberto Poiatti. I padroni di casa sono storditi dai colpi a ripetizione dei siciliani. Tanto è vero che, nel primo set, riescono a mettere a segno appena 12 punti.

Partita un poco più equilibrata nel secondo parziale.

Ma dura poco perché anche stavolta la Pasta Alberto Poiatti prende il largo. E tiene a bada gli avversari pronti al recupero nella fase finale del set.

Sostanzialmente più combattuto il terzo parziale.

E proprio in questo frangente emerge dirompente il carattere dell’intero team giarratanese. Per il Lagonegro nessun’altra possibilità se non prendere atto della superiorità schiacciante degli ospiti.

Menzione speciale per il libero Lombardo che, anche stavolta, così come era già accaduto nel precedente incontro con il Punto Casa Messina, non solo è stato stratosferico nel proprio ruolo ma è anche riuscito a mettere a segno un punto. “Meglio di così – commenta – non poteva andare. Sono proprio contento”.

Una bella prestazione di tutto il gruppo – dice l’allenatore Prefetto – il modo migliore per festeggiare il Natale. Aver centrato la quinta vittoria consecutiva, oltre ad entusiasmarci, ci fa acquisire una certa consapevolezza della forza di questa squadra. E’ chiaro che gli scontri più interessanti li sosterremo dopo la pausa. Ma abbiamo tutto il tempo per prepararci e per cercare di arrivare pronti agli appuntamenti di cartello. Intanto abbiamo dimostrato di esserci anche noi in questa lotta per raggiungere un posto utile per i play off. Ad ogni partita, la squadra cresce e devo dire che si tratta di un fatto molto confortante. Ci sono ancora margini di miglioramento. E cercheremo di colmarli tutti”.

Bella gara – conclude il presidente del sodalizio giarratanese, Raffaele Sammitoi nostri atleti hanno giocato come sanno e per i lucani non c’è stato alcunchè da fare. Abbiamo subito premuto il piede sull’acceleratore e grazie ad un’accorta condotta di gara, anche e soprattutto in ricezione, abbiamo evitato qualsiasi opportunità di recupero. Stiamo parlando di un altro segnale di maturità”.

::||::||::||::||::||::||

LAGONEGRO: Sutino (L), D’Auge, Cimino 13, Riccio ne, Carboni ne, Fortunato ne, De Rosas 11, Arzeo 8, Garofalo 1, Granito 5, Muscarà 7. All.: Tripi.

PASTA ALBERTO POIATTI GIARRATANA: Bocchieri 6, Buremi 13, Calò 8, Inguanti ne, Lo Bello 8, Lombardo (L) 1, Manuilov 11, Pappalardo 8, Pellegrino ne, Chillemi ne. All.: Prefetto.

ARBITRI: Sodano di Vibo Valentia e Braile di Cosenza

NOTE:
Poiatti ace 9, battute sbagliate 3, muri vincenti 13;
Lagonegro ace 6, battute sbagliate 11, muri vincenti 5.

 

Lascia un commento